 |
|
A seguito dellimponente moria di specie ittiche verificatasi nelle settimane scorse nelle acque interne di Comacchio, oggi il presidente del Parco del Delta del Po Valter Zago, presso la Stazione Carabinieri di Comacchio, ha sporto denuncia contro ignoti per attività delittuosa consistente, probabilmente, nellabusiva immissione nelle acque di sostanze nocive.
Sempre a proposito del grave episodio ambientale è stata convocata, per domani, in via straordinaria, la seduta congiunta del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico Scientifico del Parco. In quella sede il presidente proporrà:
- che la vongola filippina venga finalmente classificata da Regione e Provincia di Ferrara come specie ormai naturalizzata nel delta per consentirne anche la semina, e non solo la raccolta, nelle aree di Parco;
- linserimento delle aree agricole comprese fra la S.S. Romea Valle Campo Valle Lido di Magnavacca Reno Asta Navigabile (Porto Garibaldi Migliarino) allinterno del Consorzio di Bonifica II° Circondario di Ferrara per far cessare definitivamente il loro sfrondamento diretto nelle Valli di Comacchio;
- creazione di una unità ecotossicologica di A.R.P.A. a Comacchio per il monitoraggio puntuale e frequente delle acque interne;
- attivazione a cura del Parco e dellUniversità di Ferrara, presso lex impianto pilota di Valle Campo di un centro ittiogenico che si occupi, fra laltro, di seme di specie ittiche locali e naturalizzate.
|