Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Centri Visita e Musei

Museo NaTuRa di Sant'Alberto

Museo Ornitologico e di Scienze Naturali Alfredo Brandolini e Centro Visite del Parco Delta del Po

Aperto


Via Rivaletto, 25
48020 Sant'Alberto (RA) | Localizza sulla mappa
Comune: Ravenna

Tel. 0544/528710-529260 - Fax 0544/528710
E-mail: natura@atlantide.net
Web: www.atlantide.net/natura

All'interno del Palazzone di Sant'Alberto convivono due realtà importanti per il territorio: il Centro Visite del Parco Stazione "Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna" e NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini".
Il Museo NatuRa è una preziosa raccolta ornitologica appartenuta a Alfredo Brandolini, appassionato naturalista ravennate del primo Novecento. La vasta collezione, donata dai familiari al Comune di Ravenna già nel 1970, è stata collocata nei locali ristrutturati dello storico Palazzone nel 2003.

Il patrimonio museale si compone di molti esemplari di uccelli imbalsamati degli ambienti vallivi e in generale dell'ornitofauna mondiale. Comprende inoltre una collezione di farfalle diurne e notturne, insetti autoctoni e tropicali, una raccolta di uova e nidi, esemplari di rettili e mammiferi, anche di natura esotica, collezioni di conchiglie ed una raccolta di funghi del legno, nonché lasciti e donazioni di naturalisti del territorio. Il museo ospita una ricca biblioteca scientifica, come supporto alla catalogazione e allo studio. Vi è inoltre una sala per mostre e un laboratorio ludo-didattico per attività educative.

Il sottotetto ospita un ampio magazzino visitabile, costituito da teche di minori dimensioni in cui i reperti sono disposti secondo i criteri più propriamente sistematici, utili per studi e ricerche.

Il Museo NatuRa è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna Museo di qualità e Centro di servizio e consulenza per le Istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna.

Attività: Visite libere e guidate alle collezione del Museo NatuRa per singoli visitatori o gruppi organizzati.
Escursioni guidate a piedi, in bicicletta o in pulmino elettrico nel territorio del Parco del Delta del Po di pertinenza del Centro Visite (parte meridionale delle Valli di Comacchio, Volta Scirocco, Piallassa Baiona, Pineta San Vitale e Valle della Canna).
Giochi e cacce al tesoro da svolgere in autonomia mentre si visita il Museo comprese nel biglietto d'ingresso.
Scopri i nostri percorsi

Attività didattica:

  • incontri tematici e laboratori di approfondimento, visite guidate a tema ed escursioni in natura, a piedi ed in bici, per scolaresche dei diversi ordini e gradi
  • Organizzazione di attività didattico-ricreative per bambini e ragazzi
  • Organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento riconosciuti per insegnanti dei diversi ordini e gradi
  • Organizzazione di mostre, conferenze ed eventi tematici finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
Scopri le nostre proproste didattiche

Servizi: Aula didattica attrezzata, sala mostre, sala conferenze, shop tematico con vasta selezione di prodotti tipici e gadget personalizzati, noleggio biciclette, noleggio binocoli, pulmino ecologico ad alimentazione elettrica (8 posti).

Compleanno al Museo NatuRa: presso alcune sale del Museo è possibile festeggiare compleanni ed eventi speciali conciliando divertimento e voglia di scoprire la natura attraverso cacce al tesoro, quiz e laboratori per bambini dai 4 anni anni in su.
Scopri le nostre proposte per i compleanni

Sposarsi al Palazzone: il Museo NatuRa di Sant'Alberto può diventare una speciale location per la celebrazione di matrimoni civili.
Per arricchire questo giorno speciale il Museo propone anche altri servizi aggiuntivi: spazi esterni e interni per l'organizzazione del rinfresco, una scenografia esclusiva all'interno di suggestivi angoli del Parco del Delta del Po per il servizio fotografio, catering unici e personalizzati con menu scelti per l'occasione, servizio fotografico, giochi e intrattenimento per i più piccoli partecipanti, musica.

Scopri la location

Iniziative ed eventi: tutto l'anno vengono proposte iniziative culturali, ambientali sia per bambini, per famiglie e per adulti
Scopri i nostri eventi e le nostre escursioni

Orari:
1 gennaio - 30 giugno, 1 settembre - 31 dicembre

martedì, mercoledì e giovedì 9.30 - 13.00
venerdì, sabato e domenica e festivi 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.00
chiuso 25 dicembre, 26 dicembre e 1° gennaio

1 luglio - 31 agosto
da martedì a domenica 9.00 - 13.00

Accessibilità completa per disabili.


Museo NaTuRa di Sant'Alberto
Museo NaTuRa di Sant'Alberto
(foto di: Davide Pansecchi)
 
Museo NaTuRa di Sant'Alberto
Museo NaTuRa di Sant'Alberto
(foto di: PR Delta Po ER)
 
Museo NaTuRa di Sant'Alberto
Museo NaTuRa di Sant'Alberto
(foto di: Parco del Delta del Po)
 

(foto di: Parco del Delta del Po)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità