Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Centri Visita e Musei

Centro Visite Bevanella

Aperto


Via Canale Pergami, 80
48015 Savio (RA) | Localizza sulla mappa
Comune: Ravenna

Tel. 3334098134
E-mail: bevanellacentrovisite@gmail.com

Il Centro Visite è una struttura accogliente e funzionale, circondata da una bella area verde vicinissima alla storica Pineta di Classe e al fiume Bevano, ormai unico fiume del nord Adriatico caratterizzato da una foce naturale. Per questo, le proposte del centro visite saranno mirate alla valorizzazione delle bellezze naturalistiche e ambientali del territorio, entrando in relazione con la rete di percorsi già esistenti nell'area.

Il Centro Visite Bevanella è il naturale punto di partenza per escursioni a piedi, in barca elettrica, in bicicletta e in canoa in uno degli ambienti selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia di Ravenna. Il Centro si apre verso la Foce del Bevano, ultima foce estauriale meandriforme dell'alto Adriatico libera di evolvere naturalmente, in un'area di circa 40 ettari che testimonia con le dune costiere e le lagune retrolagunari come doveva essere l'intera fascia costiera regionale prima dei massicci interventi antropici.

Il sito rientra nel Parco regionale del Delta del Po e presente eccellenze naturalistiche come la valle dell'Ortazzo, un'ampia palude d'acqua dolce costantemente sommersa dalle acque dei fiumi Bevano e Fosso Ghiaia, che comprende anche la zona umida dell'Ortazzino, un'area salmastra contigua alla spiaggia che alterna stagni retrodunali, canneti, dune con vegetazione mediterranea e pinete costiere.

Ortazzo e Ortazzino: La valle dell'Ortazzo ospita vari ambienti caratterizzati da vegetazione alofila adattata all'ambiente salmastro, con alternanza di giuncheti e distese di graminacee. La penisola che attraversa la palude ospita una pineta caratterizzata dal Pino domestico. L'ambiente della zona umida dell'Ortazzino è caratterizzato da prati aridi, dune costiere, salicornieti, giuncheti marittimi e arbusteti termofili dominati da Ginepro e Olivello spinoso. Alle spalle delle dune si trova un'area di pinete demaniali a Pino marittimo risalenti al 1881, che si sovrappongono alla originaria vegetazione arbustiva tipica delle dune.

Attività didattiche: Al Centro Visite Bevanella le scuole possono organizzare escursioni in barca, in bici e a piedi, laboratori e visite guidate. Alcune proposte sono disponibili anche in lingua inglese.

Servizi: è possibile noleggiare biciclette e canoe che permettono di esplorare indisturbati questo angolo di Parco del Delta, oppure passeggiare per i numerosi sentieri presenti all'interno della Pineta di Classe. Queste attività sportive sono possibili sia in autonomia sia in modo organizzato, scegliendo una delle escursioni in programma.

PDF Scopri le nostre escursioni e i nostri eventi

Orari: Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 17.00


Centro Visite Cubo Magico Bevanella
Centro Visite Cubo Magico Bevanella
(foto di: Paolo Francesconi)
 
Centro Visite Cubo Magico Bevanella
Centro Visite Cubo Magico Bevanella
(foto di: PR Delta Po ER)
 
Escursioni in barca con partenza dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella
Escursioni in barca con partenza dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella
(foto di: Parco del Delta del Po)
 
Centro Visite Cubo Magico Bevanella
Centro Visite Cubo Magico Bevanella
(foto di: Parco del Delta del Po)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità