Logo del ParcoLogo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari ed escursioni » Un Parco per tutti

Pedalando tra Porto e Salina

Percorso ad anello con partenza dal Parco Naturale di Cervia, Casa delle Farfalle, MUSA (Museo del Sale), Centro Visita le Saline e ritorno

In bici Sentiero per tutti         Elevato interesse: fauna
  • Partenza: Parco Naturale di Cervia (Cervia)
  • Arrivo: Parco Naturale di Cervia (Cervia)
  • Comuni interessati: Cervia

Un percorso naturalistico, educativo adatto a tutti e a tutti i mezzi. La maggior parte del percorso è asfaltato e protetto, in alcuni brevi tratti misto veicolare cittadino, con limiti a 30 o 50 km.

1° Tratto
Dal Parco Naturale di Cervia alla Casa delle Farfalle
Usciti dal Parco su via Forlanini alla fine della strada a destra si imbocca la pista ciclabile, ghiaiata nel primo tratto e poi in asfalto, fino a raggiungere la Casa delle Farfalle. Gli ultimi 300 mt sono in strada, con percorso misto veicolare.

2° Tratto
Dalla Casa delle Farfalle al MUSA, Museo del Sale
Uscendo a destra dalla Casa delle Farfalle a 300 mt a sinistra troverete via Stazzone, strada in terra battuta che attraversa la pineta fino ad arrivare alla pista ciclabile in asfalto, che fiancheggia via G. di Vittorio. Seguitela fino al ponte sul Canale di Cervia, attraversando anche un semaforo per le biciclette, per svoltare a sinistra dove a pochi metri troverete il MUSA.

3° Tratto
Dal MUSA, Museo del Sale al Centro Visita le Saline
Uscendo dal MUSA seguite a sinistra il canale sulla pista ciclabile che lo fiancheggia fino al ponte e sempre a sinistra, su strada a traffico misto, imboccate sulla rotonda via Ospedale. Dopo il passaggio a livello attenzione a mantenere la destra per via Bova, caratterizzata da percorso protetto, alla fine della quale trovate il sottopasso della SS 16 che vi collega con il Centro Visita le Saline. Tutto il percorso è asfaltato.

4° Tratto
Dal Centro Visita le Saline al Parco Naturale di Cervia
Percorrete a ritroso il percorso fino all’incrocio di via Stazzone proseguendo su via G. di Vittorio rimanendo sulla pista ciclabile che prosegue dopo il passaggio a livello fiancheggiando il Parco Naturale fino all’entrata da dove siete partiti. Nell’ultimo tratto il percorso è un po’ sconnesso.

Parco Naturale di Cervia
(foto di: Archivio Atlantide)

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione