Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Itinerari ed escursioni » Itinerari per Stazioni

Centro Storico di Comacchio

A piedi In bici         Elevato interesse: storia 

    In cammino sui ponti
    Dal monumentale Ponte Trepponti si arriva al ponte degli Sbirri e costeggiando il canale di Via Agatopisto si incontra il ponte di San Pietro; passando sull’altra riva e attraversando un piccolo ponte in cotto (Ponte Pizzetti) - girando subito a sinistra - si segue poi il corso del canale di via Buonafede, arrivando nella parte retrostante dell’ex Ospedale (il vicolo sulla destra riporta su via Agatopisto). Si prosegue per via E. Fogli, seguendo il corso delle acque, si passa accanto al ponte di Via Cavour. Attraversando altri due ponti su via Carducci, in Rione Carmine, si percorre via del Rosario e di seguito via Muratori. Si è di nuovo al Ponte Trepponti.

    La "storia" della tradizione
    Dal Santuario di S.M. in Aula Regia, dopo la visita alla Manifattura dei Marinati (centro visita del Parco) percorrendo il porticato dei Cappuccini si arriva al centro della città: ecco la Cattedrale di San Cassiano e l’imponente torre campanaria. Proseguendo verso P.tta U. Bassi e portandosi - a sinistra - in via Cavour, si accede al Sacrario dei Caduti; costeggiando il canale - in fondo a destra - si arriva al rione Carmine, dove si può ammirare l’omonima chiesa dedicata alla Madonna. Salendo sul ponte antistante è chiaramente visibile uno scorcio della chiesa del Rosario - in via Sambertolo. Percorrendo P.zza Folegatti prima, e via E. Fogli poi, si raggiunge la piccola chiesa di San Pietro annessa all’ex Ospedale settecentesco San Camillo ora Museo delle Culture Umane nel Delta del Po.

    Navigando sull’acqua
    La città sull’acqua si può visitare anche in barca. Diversi i punti di partenza offerti dalle associazioni volontarie che svolgono servizio gratuito di trasporto sulle caratteristiche “batane” i cui attracchi sono posti all’ombra del ponte Trepponti. Di qui partono suggestivi itinerari che danno la possibilità di poter ammirare l’ex Ospedale San Camillo (futuro Museo delle Culture Umane nel Delta del Po), l’antistante Palazzo Bellini e il contiguo Museo del Carico della Nave Romana. 

    Info:
    Centro visite Manifattura dei Marinati Tel. e Fax + 39 0533 81742
    Assessorato al Turismo tel. + 39 0533 318747 - 318784 - 318705
    IAT Comacchio tel. + 39 0533 314154
    Museo della Nave Romana di Comacchio tel. + 39 0533 311316
    Salina di Comacchio
    Salina di Comacchio
    (foto di: Parco del Delta del Po)
     
    Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
    © 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
    C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
    Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
    Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
    PagoPA
    Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità