Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

Change We Care: online il secondo incontro partecipativo sui cambiamenti climatici

( Comacchio, 12 Novembre 2020 )

Il Parco del Delta del Po – E-R organizza il secondo Workshop del percorso partecipativo del progetto europeo Change We Care dedicato ad affrontare i cambiamenti climatici nella Sacca di Goro nel Delta del Po. Questo si svolgerà online tra il 24 ed il 25 novembre.

Il primo Workshop del processo di coinvolgimento del progetto Change We Case si è svolto alla sede del Comune di Goro il 29 settembre 2020 ed ha avuto l’importante obiettivo di sottolineare le criticità dettate dai cambiamenti climatici e percepite nella Sacca di Goro e più in generale nel Delta del Po. Ciò ha fatto sì che venissero espressi degli obiettivi di lavoro. Qui il Report del primo incontro[1].

Il secondo Workshop sarà il proseguimento diretto di questo lavoro congiunto. In questo incontro online verranno presentati brevemente alcuni progetti embrionali da parte dei tecnici del Parco Delta del Po E-R e dei funzionari della Regione Emilia-Romagna che rispondono alle criticità emerse a settembre. L’obiettivo dei 4 Gruppi di Lavoro sarà discuterle tali progetti ed integrarli, arrivando al termine del lavoro a sceglierne uno o due che andranno meglio elaborati in vista del terzo incontro.

Il programma del secondo Workhop Change We Care:

 24 novembre 2020

 Incontro dei Gruppi di Lavoro (a scelta)

9:00 -10:30 Enti Pubblici ed Agenzie competenti

11:00 – 12:30 Operatori turistici ed altre tipologie di operatori economici

14:30 – 16:00 Istituzioni scolastiche, giovani e Associazioni ambientaliste

16:30 – 18:00 Molluschicoltori e pescatori

25 novembre 2020

15:30– 16:30 Plenaria finale per la presentazione dei risultati di tutti i gruppi.

Il 24 novembre saranno 4 i gruppi di discussione online e raccoglieranno principalmente da tipologie di portatori di interesse tra a) molluschicoltori e pescatori b) operatori turistici ed economici c) Istituzioni scolastiche, giovani e associazioni d) Enti Pubblici ed agenzie competenti. L’incontro online del 25 novembre sarà finalizzato a fare sintesi dei lavori dei gruppi e dei progetti scelti.

Come partecipare all’incontro online?

Viste le normative vigenti in merito al contenimento dell’epidemia da COVID-19, l’evento sarà svolto esclusivamente online e sarà ospitato dalla piattaforma GoToMeeting. Il workshop è aperto a tutti. Per partecipare e ricevere i link per accedere ai diversi momenti del Workshop è necessario iscriversi a questo modulo: https://forms.gle/y11A5muN4xKpQEA8A

Chi vorrà avrà la possibilità di partecipare a più di un gruppo di lavoro, sarà semplicemente necessario indicarlo all’interno del modulo di iscrizione.

Il progetto Change We Care

Il progetto di coesione territoriale intitolato CHANGE WE CARE "Climate cHallenges on coAstal and traNsitional chanGing arEas: WEaving a Cross-Adriatic Response" è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Croazia. Tra i partner di questo progetto si annoverano oltre all’Ente Parco anche la Regione Emilia – Romagna, l’ISPRA e CNR ISMAR di Venezia (ente capofila del progetto). L’obiettivo di questo progetto è promuovere la conoscenza ed il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici su ambienti di transizione e costieri dell’area Adriatica, con lo scopo di riuscire a pianificare le necessarie misure di mitigazione e adattamento. Tra i 5 siti pilota del progetto, il sito scelto per l’attuazione del progetto nel Delta del Po è la delicata area della Sacca di Goro.

Nell’ambito di tale azione di coinvolgimento della comunità e dei principali portatori d’interesse si sta svolgendo il processo partecipativo di cui il secondo Workshop fa parte e che complessivamente è composto da 3 appuntamenti. Tali momenti hanno lo scopo di informare i portatori di interesse locali sugli effetti locali dei cambiamenti climatici e sulle possibili azioni di contrasto, mitigazione e resilienza. I momenti di discussione del processo partecipativo hanno il fine di coinvolgere particolarmente i portatori di interesse nell’individuazione delle criticità prevalenti nella Sacca di Goro connesse ai cambiamenti climatici e degli obiettivi prioritari da perseguire nonché di condividere con loro la definizione di azioni concrete (progetti) per contrastare e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici a livello locale e globale.

 

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione è possibile scrivere ad annagavioli@parcodeltapo.it o chiamare il numero di tel. 0533/314003.

Link:

Per maggiori dettagli sul progetto può consultare il sito:

https://www.italy-croatia.eu/web/changewecare

Il sito ufficiale del progetto:

 https://www.italy-croatia.eu/web/changewecare

Maggiori informazioni sul progetto sul sito dell’Ente:

http://www.parcodeltapo.it/it/pagina.php?id=50

Brochure del progetto:

https://www.italy-croatia.eu/documents/279156/0/CWC+leaflet_final_ita.pdf/174f855a-54ce-94c6-c8e1-40a3b6a387da?t=1563971651980

Notizia del primo incontro Change We Care

http://www.parcodeltapo.it/it/news-dettaglio.php?id=61759

Change We Care: online il secondo incontro partecipativo sui cambiamenti climatici
Change We Care: online il secondo incontro partecipativo sui cambiamenti climatici
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità