Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

Educational Tour nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”

Aperta la call per partecipare - 17 - 19 ottobre 2022

( Comacchio, 01 Agosto 2022 )

Il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, nell’ambito del riconoscimento a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, organizza un educational tour all’Isola d’Elba, nella Riserva della Biosfera Isole di Toscana (https://www.isoleditoscanamabunesco.it/),  dal 17 al 19 ottobre 2022. La visita studio è finalizzata a conoscerne le strategie ed i progetti di turismo sostenibile di un territorio che, da diversi anni, ha ottenuto il riconoscimento a Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) e che per tanto vede già risultati concreti ad essa associati. In particolare saranno approfonditi i temi della qualificazione ambientale delle strutture/servizi turistici, della valorizzazione delle produzioni agroalimentari a filiera corta, del turismo scolastico ambientale e dell’ecoturismo connesso a bici, kayak e bio-watching.

L’educational tour permetterà sia il confronto con i funzionari del Parco Nazionale sia con gli imprenditori turistici e produttori agroalimentari impiegati nello sviluppo sostenibile dell’isola. L’obiettivo è ottenere da loro stimoli e suggerimenti per buone pratiche, ma anche porre la basi per collaborazioni future.

Il programma

Lunedì 17 ottobre

– Partenza la mattina da Comacchio, arrivati all’Elba, dopo un pranzo veloce in un ristorante elbano trasferimento alla sede del Parco dove avere:

– Saluti alla delegazione da parte del PNAT

– Presentazione della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana e delle caratteristiche ambientali e socio-economiche dell’arcipelago

– briefing e presentazione attività educational tour

– Presentazione della Carta Europe Turismo Sostenibile dell’Arcipelago Toscano

– Presentazione del “sistema Guide Parco” del Parco nazionale Arcipelago Toscano

– Presentazione dei servizi turistici offerti dal Parco nazionale Arcipelago Toscano

– Presentazione della gestione delle aree turistiche a numero limitato

Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere, cena, pernottamento  

Martedì 18 ottobre

– Prima colazione

– Itinerario in e-bike con soste in alcune aziende agricole e agrituristiche che presentano la loro realtà

– Pranzo con piccolo buffet in ristorante a Rio nell’Elba

– Visita al centro di educazione ambientale Casa del Parco a Rio nell’Elba, e in quella occasione presentazione dell’offerta di turismo scolastico (con presenza di operatori specializzati) e le nuove tendenze dei programmi didattici, le attività di educazione ambientale e biowatching

– Trasferimento da “Elba Magna” vincitore UPVIVIUM nazionale 2019 dove confrontarsi anche con Chef e produttori locali che collaborano con lui

Rientro in hotel Cena e pernottamento

Mercoledì 19 ottobre

– Prima colazione

– Escursione in kayak da mare lungo le coste settentrionali dell’isola.

– Rientro in hotel

– Pranzo.

– Conclusioni.

Trasferimento al porto e imbarco sul traghetto (orario da definire). Rientro a Comacchio

Chi può partecipare?

La partecipazione è riservata ad un massimo di 15 persone, referenti di Enti, organizzazioni, imprese o associazioni operanti in ambito turistico, agricolo o in generale socio-economico nei Comuni del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.

Costo di partecipazione

Il costo della partecipazione è prevalentemente a carico del Parco Regionale Delta del Po dell’Emilia-Romagna, grazie ad un co-finanziamento della Regione Emilia Romagna; ai partecipanti è richiesta una compartecipazione simbolica con una quota di 100,00 € che comprende: Viaggio in bus GT per tutta la durata del soggiorno A/R da Comacchio più tutti gli spostamenti interni, biglietto del traghetto bus + passeggeri A/R, Sistemazione in hotel 3 stelle superiore, Trattamento di n.2 mezze pensioni (bevande incluse ¼ vino + ½ minerale) dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno; tutti i pasti (sostanzialmente i pranzi) che non avverranno in hotel; attività in e-bike e kayak; guide per tutte le attività outdoor; pranzi e degustazioni come da programma; IVA e assicurazione responsabilità civile.

Modalità di iscrizione

Gli interessati dovranno iscriversi al seguente link https://forms.gle/UxGFXZdDK95o2y8s5 entro venerdì 9 settembre 2022 alle ore 12.00. Qualora le richieste di partecipazione valide eccedessero le disponibilità, si procederà in ordine temporale di iscrizione. Il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna invierà ai 15 selezionati le indicazioni per effettuare il versamento della quota di € 100,00 entro e non oltre venerdì 16 settembre 2022 con invio della copia della distinta di pagamento del bonifico a info@biosferadeltapo.org Il versamento della quota determinerà la conferma definitiva della partecipazione, in assenza del quale si procederà a proporre la partecipazione ad altri interessati secondo l’ordine cronologico delle candidature ricevute.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare Filippo Lenzerini (filippo@punto3.it – 347.1620064) o Mattia Mascanzoni (mattia@punto3.it – 393.8297518)

Educational Tour nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”
Educational Tour nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità