Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

Young Reporter: c’è ancora tempo fino al 30 settembre per iscriversi

Proroga della candidatura: venerdì 30 settembre

( Parco, 13 Settembre 2022 )

Il Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia Romagna, grazie ad un cofinanziamento regionale, attiva il progetto Young Reporter, ispirandosi all'esperienza di successo della Riserva della Biosfera Isole di Toscana. "Con questo progetto – spiega Aida Morelli, Presidente del Parco – intendiamo coinvolgere i giovani nella conoscenza e valorizzazione delle peculiarità che hanno portato il Delta del Po ad ottenere il prestigioso riconoscimento UNESCO Uomo e Biosfera (Man & Biosphere MAB)  "

Coerentemente alla strategia di comunicazione dal programma MAB UNESCO, intitolata "Proud to Share" (orgogliosi di condividere), con il progetto "Delta Po Young Reporter" si vuole stimolare nei giovani la voglia di scoprire e diffondere le eccellenze ambientali e culturali del territorio e di raccontare le storie delle comunità che lo vivono.

Proroga della candidatura: venerdì 30 settembre

La nuova data entro cui gli interessati dovranno manifestare la propria candidatura è Venerdì 30 settembre 2022 scrivendo una e-mail a protocollo@parcodeltapo.it, avente oggetto "Candidatura a Delta Po Young Reporter" nella quale attraverso un breve un testo (di massimo 2.000 caratteri spazi inclusi) si presentano, illustrando la propria relazione con il Delta del Po e le motivazioni per cui voglio essere Young Reporter. Alla e-mail dovrà essere allegata copia della carta di identità o di altro documento valido in cui si evince data di nascita e residenza.

Tra le candidature pervenute, saranno selezionati fino ad un massimo di 50 ragazze e ragazzi che saranno coinvolti nel progetto "Delta Po Young Reporter". Qualora pervenissero più di 50 candidature si seguirà l'ordine cronologico dando priorità in prima istanza ai residenti nei Comuni dell'Emilia-Romagna della Riserva della Biosfera Delta del Po (Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola e Ostellato), quindi ai residenti negli altri Comuni delle Provincie di Ferrara e Ravenna, ed infine a tutto il territorio nazionale.

Il Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia Romagna comunicherà, entro Mercoledì 5 Ottobre, l'esito della selezione a tutti i partecipanti e le istruzioni operative per partecipare all' evento formativo on-line che fornirà loro tutte le indicazioni su come realizzare foto e video relative alla Riserva della Biosfera.

Chi può essere "Delta Po Young Reporter?

Possono candidarsi le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 20 anni (alla data del 16 settembre 2022). Ai candidati non sono richieste pregresse esperienze da fotografi, video maker, social media management o conoscenze approfondite degli aspetti naturali e culturali del Delta del Po. È invece richiesta forte motivazione ed interesse al progetto, voglia di diffondere i valori del proprio territorio, curiosità e desiderio di imparare cose nuove ed interesse a confrontarsi con la dimensione internazionale del programma MAB UNESCO.

Cosa dovrà fare un Young Reporter?

Aprire occhi, cuore e fantasia, raccontando al mondo, ciò che vede e vive, la costante ricerca dell'equilibrio tra uomo e natura nel Delta del Po!

Dopo una breve formazione sulle caratteristiche della strategia di comunicazione del Programma MAB UNESCO e sui valori territoriali che dovranno essere oggetto della narrazione degli Young Reporter, questi dovranno realizzare almeno una foto ed un breve video (utilizzando anche semplicemente lo smartphone), che saranno condivisi sul profilo Instagram e canale YouTube della Riserva della Biosfera.

Il cronoprogramma di progetto

– 30 settembre 2022 scadenza per la presentazione delle candidature

– 5 ottobre 2022 comunicazione delle ragazze e ragazzi selezionati per far parte del progetto Young Reporter

– 13 ottobre e 18 ottobre 2022 (da confermare) dalle 15.30 alle 17.30 seminari formativi

– Dal 19 di ottobre al 30 Novembre 2022 produzione di almeno una foto ed un video per il profilo Instagram ed il Canale YouTube della Riserva di Biosfera

– Dicembre 2022 (data da definire) iniziativa pubblica di presentazione di tutte le foto ed i video prodotti dagli Young Reporter e premiazione dei migliori

– Primavera 2023 (data da definire) esperienza in natura per tutti gli Young Reporter organizzata dal Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia Romagna

Young Reporter: c’è ancora tempo fino al 30 settembre per iscriversi
Young Reporter: c’è ancora tempo fino al 30 settembre per iscriversi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2022 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPAPagamenti OnLine PayER
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità