Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

I Cieli del Delta sul Delta Divino 2023

Sabato 29 aprile presentazione del video sul Parco di Milko Marchetti

( Comacchio, 28 Aprile 2023 )

Connubio fra cielo e terra, sabato alle ore 12 (Manifattura dei Marinati – Sala degli Aceti) con la presentazione del nuovo video del Parco “I Cieli del Delta” realizzato da Milko Marchetti.
Un appuntamento che, in Sala degli Aceti, farà seguito all’inaugurazione (alle ore 11) della prima edizione della manifestazione Delta Divino (29 - 30 aprile, 1° maggio a Comacchio, Ferrara) con i vini del delta e non solo.

Aida Morelli, presidente del Parco, sottolinea “Il video "I Cieli del Delta" commissionato a Milko Marchetti dal Parco Regionale del Delta del Po, è il naturale proseguimento del convegno da noi organizzato nel 2022 per celebrare i 100 anni dalla nascita dell'astrofisica Margherita Hack. In quell’ occasione abbiamo raccontato il cielo in ogni sua accezione, dalla pittura, alla musica, dalla natura al clima. Le spettacolari immagini, che erano inizialmente riservate a quell'evento, ci hanno emozionato al punto da rimanere impresse nei nostri occhi e così abbiamo pensato di riproporle anche in questa occasione”.

Il video, realizzato dal fotografo Milko Marchetti, della durata di 12 minuti, presenta il connubio fra musica ed immagini in 4 capitoli. Girato nel corso di 12 mesi, presenta immagini insolite e vive nella memoria attraversando siti e ambienti, cambiando però i punti di vista: dal volo d’uccello alle prospettive degli occhi di pesci e anfibi.

Un delta quasi capovolto, denso di atmosfere, con slideshow di immagini fotografiche, che catturano luci, dettagli, attimi di vita con l’uso della tecnica dei timelapse a velocizzare il tempo per comprenderne i lenti movimenti che l’occhio non potrebbe catturare, o al contrario con riprese in slowmotion, per rallentare il tempo e poter così assaporare i rapidi movimenti della fauna e delle stagioni.

Alla presentazione ufficiale del video commissionato dal Parco del Delta del Po Emilia Romagna si affiancherà l’anteprima del concorso fotografico, quest’anno dedicato al tema ACQUA… organizzato e gestito da Marchetti per il Parco del Delta del Po che ne è promotore. che ha visto la sua prima edizione nel 2022.

Concorso on-line disponibile sul sito www.podeltacontest.it: un portale che permette ai fotografi di caricare e gestire in piena autonomia l'upload delle immagini, creando una gallery on-line che ne permette la visione e consente al pubblico di votare, tutto in forma gratuita.

L'edizione 2023, a carattere internazionale si prefigge di superare ampiamente i numeri del 2022, elargendo un numero di premi altrettanto importanti.

L'edizione 2022, dal titolo I CIELI DEL DELTA, infatti, a carattere nazionale, ha visto la partecipazione di 120 autori per un totale di oltre 830 immagini, con l’assegnazione di 14 premi a rispettive immagini selezionate nelle diverse sezioni, con un montepremi di oltre 3.000 euro.

Il tema 2023, intende dare spazio ad un valore indiscusso come l'acqua, in tutte le sue forme e a documentare il territorio del Delta ma non solo, fornire uno stimolo creativo estremamente libero per una interpretazione fotografica ad ampio raggio: dai cambiamenti climatici, all'importanza che rappresenta per tutti i popoli, per il territorio, per l'alimentazione, per le coltivazioni, per la fauna selvatica e per qualsiasi situazione in cui l'elemento acqua rappresenti i suoi effetti.

I Cieli del Delta sul Delta Divino 2023
I Cieli del Delta sul Delta Divino 2023
 
I Cieli del Delta sul Delta Divino 2023
I Cieli del Delta sul Delta Divino 2023
 
I Cieli del Delta sul Delta Divino 2023
I Cieli del Delta sul Delta Divino 2023
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità