Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

Incontri partecipativi alla scoperta del territorio

( Comacchio, 10 Maggio 2023 )

Due sono gli incontri partecipativi aperti alla cittadinanza alla scoperta del territorio da non perdere, organizzati dal Comune di Argenta, in collaborazione con Basso Profilo APS, e l'Ente Parco del Delta del Po:

- ASSEMBLEA NEL BOSCO con Leonardo Delogu /DOM-Oasi di Campotto - Parco Delta del Po
20 maggio 2023
Ritrovo h.15 al Museo delle Valli di Argenta
Sabato 20 maggio Basso Profilo organizza ad Argenta un'Assemblea nel bosco che sarà coordinata dal performer Leonardo Delogu, collettivo DOM-, attraverso la condivisione di un archivio di pratiche artistiche messe a punto indagando le dimensioni performativa, estetica e politica del paesaggio.
L'iniziativa, con ritrovo al Museo Delle Valli Di Argenta - Oasi Di Campotto in via Cardinala 1C, rientra nell'ambito del progetto “Campotto: accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione”, vincitore del bando partecipazione 2022 della Regione Emilia-Romagna.
L'assemblea si svolgerà secondo la metodologia OST (Open Space Technology) e alternerà esperienze di cammino con pratiche somatiche e di percezione del paesaggio e momenti di discussione collettiva. Nella prima parte i partecipanti cammineranno dal Museo della Valli verso una radura nel bosco, qui si confronteranno e prenderanno decisioni, per tornare al Museo delle Valli.
Il partenariato tra L'Ente Parco Delta del Po, gestore dell'area naturale protetta, il Comune di Argenta, l'unione dei comuni "Valli e delizie" e alcune tra le realtà del terzo settore più attive sul territorio, Cai Argenta, FARGravel, SCOUT CNGEI Sezione di Bondeno, Wunderkammer, rappresenta un'importante opportunità per un confronto aperto sui temi dell'uso e dell'accessibilità della stazione di Campotto del Parco del Delta del Po capace di superare i silos disciplinari e integrare politiche.

- CAMMINATA RITUALE con Leonardo Delogu / DOM-
21 maggio 2023
Ritrovo alle h.17 al Centro Culturale Mercato, Argenta
Domenica 21 maggio grazie ad un rito collettivo urbano affiorerà una geografia nuova di Argenta e del percorso Primaro, un immaginario inedito dato dalla relazione ed esposizione dei corpi nello spazio pubblico.
La camminata rituale è il frutto di una settimana di residenza artistica di Leonardo Delogu / DOM- svoltasi nel 2022 e durante la quale, a partire dal gesto del camminare e del sostare, l'artista ha indagato la dimensione estetica e politica del paesaggio argentano e del Primaro, facendone emergere le storie e gli intrecci, i ritmi, le tensioni e le risonanze.
L'iniziativa, a cura di Basso Profilo con il contributo della Regione Emilia-Romagna e Comune di Argenta, inaugura il percorso di costruzione di un osservatorio del paesaggio argentano per ritessere le relazioni tra le persone e i luoghi sulla base di una rinnovata coscienza ambientale e storica.

Entrambi gli eventi sono gratuiti
Per informazioni: l.delmonte@bassoprofilo.org

Locandina
Locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità