Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

Grande successo dell'iniziativa dei "Camminatori del Sale" a Comacchio, Chioggia e Venezia

Consolidati in particolare i rapporti con Chioggia in vista di un "Patto di Amicizia " istituzionale tra le città di Cervia e Chioggia

( Comacchio, 15 Maggio 2023 )

Un nuovo, importante capitolo dei rapporti tra le antiche "Città del sale": Cervia, Comacchio, Chioggia e Venezia, ha visto protagonisti i "Camminatori del Sale", dal 2 al 5 maggio. L'iniziativa è stata riproposta dopo il successo di quella del 2022. Particolarmente importante è il rapporto con Chioggia, che con Cervia ha in comune le origini chioggiotte della Marineria cervese e di essere state antiche "Città del sale". Dopo l'interscambio istituzionale e col Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia, si sono creati i presupposti per un "Patto di Amicizia" tra le due città.

Ecco il racconto di questa bella esperienza da parte di Franco Di Ticco, coordinatore dei "Camminatori del Sale": 

"Il Cammino del Sale, nell'ambito delle molteplici attività del Gruppo Culturale della Civiltà Salinara, nelle giornate dal 2 al 5 maggio ha ripreso il Cammino per toccare, visitare e omaggiare le città legate alla tradizione del sale. Il primo giorno, dedicato a Cervia, al suo territorio e alle Saline, purtroppo caratterizzato dal meteo avverso, è stato rinviato ad altra data. Il secondo giorno è stato dedicato alla città di Comacchio e alla bellezza delle sue valli, il cui percorso è stato reso disponibile dal Parco del Delta del Po. La partenza è avvenuta con un tempo incerto, date anche le pessime notizie che arrivavano dai comuni dell'entroterra sommersi dalle acque del Lamone. Ma l'ottimismo ha avuto il sopravvento, il cielo si è aperto sulle caratteristiche e suggestive valli di Comacchio. Il Cammino è andato avanti senza intoppi fra piante salmastre e rumori tipici degli uccelli acquatici in pieno fermento primaverile.

Il terzo giorno il Cammino è arrivato a Chioggia. Piccola Venezia nel vero senso della parola. Deliziosa città, adagiata su piccoli isolotti, uniti da ponti e ponticelli. Un vero spettacolo per gli occhi. La giornata è stata splendida! Laguna e cielo azzurro hanno fatto da cornice ai nostri camminatori per un giro lunghissimo attraverso Chioggia e Sottomarina di Chioggia. Nel pomeriggio, grazie all'interessamento di Luciano Boscolo Cucco e del cervese Giovanni Lucchi, i camminatori sono stati ricevuti dal Presidente del Consiglio Comunale di Chioggia Beniamino Boscolo Capon e dall'assessore alla cultura Elena Zennaro. Durante l'incontro è stata sottolineata l'importanza del legame di amicizia e tradizione antica fra Cervia e Chioggia e dell'Associazione fra i Comuni Europei, chiamata "Le città del sale d'Europa", di cui Cervia è capofila.

Dopo lo scambio dei  doni, inviati per l'occasione dall'Amministrazione comunale di Cervia, dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara e dal Parco della Salina di Cervia, i camminatori hanno avuto la gradita sorpresa di essere invitati e  accompagnati dal Presidente del Consiglio Boscolo, in un emozionante e caratteristico giro in motonave nella laguna, con la preziosa collaborazione della guida locale che ha illustrato la storia, la cultura, la vita della città antica e moderna.

Quarto giorno. Il gruppo del Cammino del Sale si è spostato sulla lingua di terra dell'isola di Pellestrina, percorsa in tutta la sua lunghezza di 12 chilometri, fra caratteristiche case colorate, piccole chiese, barche di pescatori. Verso le 14 si è diretto alla volta di Venezia e precisamente nel palazzo di Ca' Farsetti, nei pressi del ponte di Rialto, dove sono stati accolti dal Segretario del consigliere Delegato alla Tutela delle Tradizioni Alvise Bortoluzzi e accompagnati nella sala Giunta di questo splendido palazzo veneziano, fra mobili settecenteschi e preziosi lampadari di vetro di Murano. Il Consigliere Delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto, ha manifestato grande interesse ed entusiasmo per questa iniziativa e ha incitato i camminatori a proseguire nel costante impegno di mantenimento e difesa della tradizione e della storia del sale di Cervia. È seguito lo scambio di doni, offerti dal Comune di Cervia, dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara e dal Parco della Salina di Cervia. Infine, dopo gli auguri, strette di mano e la promessa di vedersi ancora, i camminatori velocemente, per quanto possibile utilizzare questo termine in una Venezia gremita e letteralmente presa d'assalto da migliaia e migliaia di persone, hanno preso la via del ritorno".

Ci sono quindi tutte le condizioni per consolidare i rapporti di Cervia con le antiche "città del sale" e, in particolare, tra Cervia e Chioggia in vista di un "Patto di amicizia", che leghi le due città.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità