Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Luoghi d'interesse

Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Come raggiungerci
Il museo si trova a pochi passi dal Castello Estense, nel centro storico della Città. E' raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria a piedi (tempo di percorrenza circa 20 minuti) o con gli autobus delle linee n. 1 o 9. Per chi arrivasse in auto dall'autostrada A13 Bologna-Padova, consigliamo l'uscita di Ferrara Nord.

Servizi
Sala conferenze, Sala mostre, Sala didattica e Biblioteca. Il museo offre agli studenti universitari la possibilità di svolgere tirocini curriculari e tesi di laurea e ospita numerosi studenti delle scuole superiori per le attività di alternanza scuola-lavoro.
Le collezioni di studio, le banche dati e i laboratori sono a disposizione per esigenze di ricerca e documentazione.
Il museo pubblica anche riviste scientifiche con periodicità annuale e vari altri volumi legati alle attività scientifiche, didattiche e divulgative. La rivista scientifica attualmente in pubblicazione è "Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara".
 
Il museo è distribuito su più piani e non è dotato né di ascensore né di strutture che agevolino l'accesso ai disabili. Nelle sale è possibile usufruire di QR-code e pagine web ottimizzate per visita guidata con dispositivi mobili (testi e audio, italiano e inglese).
 
Il museo e le sue attività
L'attuale sede del Museo risale al 1937 e venne edificata per volere dell'amministrazione fascista in una zona della città ideata come "quadrilatero della cultura". E' uno dei 109 musei regionali che, all'inizio del 2010, hanno ottenuto dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna il riconoscimento di "Museo di Qualità".
Il museo ospita centinaia di migliaia di reperti depositati nelle collezioni di studio e possiede numerosi esemplari destinati all'esposizione al pubblico. Le esposizioni permanenti comprendono differenti sale dedicate all'ecologia, biologia e zoologia, geologia e mineralogia, paleontologia e antropologia. Oltre a queste esposizioni, vengono allestite mostre temporanee dedicate a temi specifici.
 
Il museo organizza ulteriori attività che permettono una migliore fruizione da parte di un pubblico sia inesperto che specializzato:

Per essere sempre informati e ricevere la newsletter StoriaNaturaleNews sulla propria casella di posta elettronica occorre iscriversi storianaturale.comune.fe.it/257/newsletter

Comune: Ferrara (FE) | Regione: Emilia-Romagna | Localizza sulla mappa
Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
(foto di: Archivio Ente Parchi e Biodiversità Delta del Po)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità