Italiano Deutsch English

Il GIS (Geographical Information System) è un sistema informativo geografico che utilizza dati “georeferenziati” (associati cioè a precise coordinate geografiche) per creare mappe dettagliate del territorio. Si tratta, in pratica, di una grande banca dati in cui sono raccolte tutte le informazioni rilevate nel corso degli studi scientifici condotti per il MP.

Ciascuna mappa racchiude informazioni che riguardano specifici aspetti come le caratteristiche geomorfologiche, la batimetria dei fondali, i tipi di vegetazione, la distribuzione della fauna, l’uso del suolo, gli insediamenti, le infrastrutture, le zone a diversa protezione, le emergenze naturalistiche, ecc…

Il confronto fra le carte storiche (digitalizzate) e le recenti foto aeree permette inoltre di comprendere l’evoluzione del territorio nel tempo. Si nota chiaramente, ad esempio, che molti tratti di costa stanno regredendo per i fenomeni di erosione, mentre nello Scanno di Goro la deposizione di sedimenti sta progressivamente interrando zone un tempo navigabili.

Infine, e soprattutto, sovrapponendo le diverse mappe è possibile individuare le situazioni critiche e i conflitti fra sviluppo antropico ed evoluzione naturale del territorio, capire “cosa succede” a tutto il sistema se si interviene su qualche elemento, e aumentare così l’efficacia e la puntualità degli interventi di gestione suggeriti dalle linee guida.

Uno degli obiettivi delle linee guida del Parco è rendere disponibili per via telematica i dati del GIS all’intera collettività, per favorire una partecipazione consapevole e informata, dei soggetti interessati, alla pianificazione dello sviluppo sostenibile.

Il GIS del Parco è in corso di perfezionamento. Attualmente stiamo aggiornando le informazioni cartografiche relative ad alcuni Piani Territoriali del Parco. Vi inviatiamo a collegarvi al web gis Regione Emilia-Romagna nell'ambito del quale sarà possibile consultare le diverse zonizzazione.

GIS WEB Regione Emilia-Romagna

GIS WEB Parco
NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...

Vedi