Italiano Deutsch English

Museo NatuRa di Sant'Alberto

 

 

 

 

 


NatuRa Museo Ornitologico e di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini" e Centro Visite del Parco Delta del Po 
Via Rivaletto, 25 - 48020 Sant'Alberto (RA)
Tel. 0544/528710-529260 - Fax 0544/528710
E-mail:
natura@atlantide.net ; infonatura@comune.ra.it 

Web: www.natura.ra.it; www.atlantide.net/natura

All'interno del Palazzone di Sant'Alberto convivono due realtà importanti per il territorio: il Centro Visite del Parco Stazione "Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna" e NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini".

Il Museo NatuRa è una preziosa raccolta ornitologica appartenuta a Alfredo Brandolini, appassionato naturalista ravennate del primo Novecento. La vasta collezione, donata dai familiari al Comune di Ravenna già nel 1970, è stata collocata nei locali ristrutturati dello storico Palazzone nel 2003.

Il patrimonio museale si compone di molti esemplari di uccelli imbalsamati degli ambienti vallivi e in generale dell’ornitofauna mondiale. Comprende inoltre una collezione di farfalle diurne e notturne, insetti autoctoni e tropicali, una raccolta di uova e nidi, esemplari di rettili e mammiferi, anche di natura esotica, collezioni di conchiglie ed una raccolta di funghi del legno, nonché lasciti e donazioni di naturalisti del territorio. Il museo ospita una ricca biblioteca scientifica, come supporto alla catalogazione e allo studio. Vi è inoltre una sala per mostre e un laboratorio ludo-didattico per attività educative. 

Il sottotetto ospita un ampio magazzino visitabile, costituito da teche di minori dimensioni in cui i reperti sono disposti secondo i criteri più propriamente sistematici, utili per studi e ricerche.

Il Museo NatuRa è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna Museo di qualità e Centro di servizio e consulenza per le Istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna.

Attività: Visite libere e guidate alle collezione del Museo NatuRa per singoli visitatori o gruppi organizzati.
Escursioni guidate a piedi, in bicicletta o in pulmino elettrico nel territorio del Parco del Delta del Po di pertinenza del Centro Visite (parte meridionale delle Valli di Comacchio, Volta Scirocco, Piallassa Baiona, Pineta San Vitale e Valle della Canna)

Scopri i nostri percorsi 

Attività didattica:

  • incontri tematici e laboratori di approfondimento, visite guidate a tema ed escursioni in natura, a piedi ed in bici, per scolaresche dei diversi ordini e gradi
  • Organizzazione di attività didattico-ricreative per bambini e ragazzi
  • Organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento riconosciuti per insegnanti dei diversi ordini e gradi
  • Organizzazione di mostre, conferenze ed eventi tematici finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Scopri le nostre proproste didattiche

Servizi: Aula didattica attrezzata, sala mostre, sala conferenze, shop tematico con vasta selezione di prodotti tipici e gadget personalizzati, noleggio biciclette, noleggio binocoli, pulmino ecologico ad alimentazione elettrica (8 posti).

Compeanno  al Museo NatuRa:  presso alcune sale del Museo è possibile festeggiare compleanni ed eventi speciali conciliando divertimento e voglia di scoprire la natura attraverso cacce al tesoro, quiz e laboratori per bambini dai 4 anni anni in su .

Scopri le nostre proposte per i compleanni 

Sposarsi al Palazzone: il Museo NatuRa di Sant’Alberto può diventare una speciale location per la celebrazione di matrimoni civili.
Per arricchire questo giorno speciale il Museo propone anche altri servizi aggiuntivi: spazi esterni e interni per l’organizzazione del rinfresco, una scenografia esclusiva all’interno di suggestivi angoli del Parco del Delta del Po per il servizio fotografio, catering unici e personalizzati con menu scelti per l’occasione, servizio fotografico, giochi e intrattenimento per i più piccoli partecipanti, musica.

Scopri la location

Iniziative ed eventi: tutto l'anno vengono proposte iniziative culturali,ambientali sia per bambini, per famiglie e per adulti

Scopri i nostri eventi

 

ORARI APERTURA 

tutto l’anno
1 gennaio – 30 giugno, 1 settembre – 31 dicembre
martedì, mercoledì e giovedì 9.30 – 13.00
venerdì, sabato e domenica e festivi 9.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00

chiuso 25 dicembre, 26 dicembre e 1° gennaio

1 luglio – 31 agosto
da martedì a domenica 9.00 – 13.00

 

Accessibilità completa per disabili.

NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...

Vedi