Italiano Deutsch English

Circuito didattico

 
Il Parco rivela i suoi prodotti

Il progetto "Terra acqua: il parco rivela i suoi prodotti" realizzato dal Parco nell'ambito del Piano Regionale di Sviluppo Rurale "Diversificazione delle attività del settore agricolo e delle attività affini" e ha visto e vedrà coinvolti numerosi protagonisti: studenti e docenti, aziende agricole e agrituristiche del Parco, turisti e visitatori.

Il Circuito Didattico "Il parco rivela i suoi prodotti" annovera dodici aziende agricole operanti sul territorio (10 in Provincia di Ferrara, 2 di Ravenna): luoghi in cui poter visitare campi e colture, apprendere tradizioni e curiosità legate al mondo agricolo. Quattro i punti informativi nel Parco legati al progetto (Sede del Parco, a Comacchio, Centro di Educazione Ambientale di Mesola presso il Castello estense, Museo delle Valli di Argenta, Tenuta Augusta a Mandriole, Ravenna) in cui si possono consultare kit didattici e schede informative a tema (essenze arboree ed arbustive, insetti utili, ortaggi, grano e pane tipico, vino D.O.C. Bosco Eliceo, anguilla, pesci del Delta).

Il progetto fin dal suo nascere ha coinvolto i giovani: da un concorso di idee è nato il linguaggio grafico che caratterizza l'iniziativa: cartelloni stradali, giocati sui colori verde e giallo, si possono ammirare nelle aree del Parco e nelle Aziende agricole aderenti al circuito.

cartografia del circuito didattico (formato PDF - 188Kb)

NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...

Vedi