Italiano Deutsch English

Percorsi Didattici Mirati

Il pacchetto dei percorsi didattici mirati offerti dai diversi Centri Visita prevedono una progettazione concertata assieme agli operatori-responsabile del Centro Vista ed insegnanti referenti del ambito territoriale di competenza.
Saranno differenziati a seconda del livello scolastico e contestualizzati nell'ambito socio-ambientale di quel determinato territorio. L'attività prevede la costituzione di gruppi di lavoro impegnati sui temi dell'Educazione Ambientale per la realizzazione di progetti didattici che coinvolgano le scolaresche e le loro famiglie nella valorizzazione del loro territorio.
Il gruppo composto dall'operatore e dagli insegnati analizzerà le tematiche da sviluppare (possono essere storiche, ambientali, sociali o prevedere la interdisciplinarietà), successivamente il percorso di costruzione parte dal Centro Visita di riferimento, dove oltre alla visita all'interno è prevista una o più escursioni esterne.

L'esperienza ritorna all'interno della scuola i temi e le conoscenze apprese vengono rielaborati, documentati e comunicati.
Attraverso la comunicazione (anche on-line) ritornano al Centro Visita, ma non solo perché attraverso la rete di scuole e di Centri, le attività svolte fluiscono sull'intero territorio, costruendo una banca dati di esperienze, che possono diventare il punto di partenza di altre attività e approfondimenti da sviluppare.

Il percorso didattico si conclude e, nel contempo si riapre, con la verifica finale sull'efficacia, una sorta di audit che permetta di monitorare l'intero percorso. Questa azione permette una ricaduta sul pacchetto offerto, calibrandolo ed aggiornandolo secondo le esigenze e le necessità dell'utenza

NEWSLETTER

To be constantly updated on the activities of the Management Body for Parks and Biodiversity - Po Delta

Subscribe Unsubscribe

submit
AREA LEADER



View
MAPPARE IL FUTURO

Scientific Website of the Po Delta Park

View