Italiano Deutsch English

VALLI DI COMACCHIO - Escursioni tra storia e natura
 

  • In barca nelle Valli di Comacchio
  • Trekking nella Salina di Comacchio
  • Nel cuore della Valli di Comacchio: la Finestra dei Fenicotteri
  • Valle Campo



IN BARCA NELLE VALLI DI COMACCHIO
A bordo di una motonave si compie un percorso guidato che consente di cogliere, tra natura e storia, gli aspetti unici della valle, circondati da centinaia di uccelli acquatici, fra cui i fenicotteri rosa in un ambiente insolito e suggestivo. L’escursione prevede la sosta e la visita di due vecchie stazioni da pesca (Pegoraro e Serilla), dove si possono vedere le strutture e gli arredi originali dei casoni, le attrezzature legate alla vita dei pescatori delle valli, nonché un impianto da pesca tradizionale (lavoriero) fedelmente ricostruito con canna palustre.

 



Periodo di svolgimento: tutti i giorni da Marzo ad Ottobre 9.00* – 11.00 – 15.00 – 17.00* (* min.10 pers.)
Durata: 1 ora e 30 minuti
Posti disponibili: 80 passeggieri
Ritrovo e partenza: Valli di Comacchio Stazione di Pesca Foce
Informazioni e prenotazioni: Tel. + 39 340 2534267 (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30) e-mail: vallidicomacchio@parcodeltapo.it


TREKKING NELLA SALINA DI COMACCHIO

L’itinerario a piedi guidato, particolarmente adatta agli amanti il trekking e del birdwatching, ha inizio da Stazione di Pesca Foce. Si percorre dapprima l’argine di Valle Fattibello, poi giunti al ponte di legno sul Canale di Foce si passa all’argine delle Saline; si arriva quindi nei pressi di Torre Rossa e si prosegue verso il nuovo Centro didattico. L'estrazione del sale, che fu interrotta nel 1984, è stata ripresa grazie ad un progetto LIFE che ha consentito il ripristino della funzionalità idraulica. La Salina di Comacchio si estende per 600 ettari e si articola in intrecci di canali e vasti specchi d'acqua, con chiuse ed impianti di derivazione delle acque. Nel mese di agosto, in una salinetta ricavata per scopi turistico-didattici, è possibile assistere alla formazione del cristallo di sale.

Periodo di svolgimento: sabato, domenica e festivi da marzo ad ottobre (minimo 10 partecipanti)
Durata e modalità: 2 ore (è possibile prolungarla in base alla tipologia del gruppo) Il percorso ha una lunghezza totale di km 7 ca.
Ritrovo e partenza: incontro con la guida presso il Casone Bettolino (punto di ristoro).
Informazioni e prenotazioni: solo su prenotazione Tel. + 39 340 2534267 (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30) e-mail: vallidicomacchio@parcodeltapo.it


NEL CUORE DELLE VALLI DI COMACCHIO: LA FINESTRA DEI FENICOTTERI
“La Finestra dei Fenicotteri” è il nome di un nuovo itinerario naturalistico nel Parco del Delta del Po rivolto ai turisti che alloggiano presso le strutture ricettive dei Lidi ferraresi e in generale a chi è interessato a visitare uno dei luoghi più belli dell’area protetta per osservare i fenicotteri.
Nei mesi di luglio e agosto è attivo infatti un servizio di trasporto con pulmino elettrico che porta nel cuore delle valli di Comacchio. L'escursione consente di raggiungere uno dei luoghi più esclusivi del parco, la suggestiva Valle Campo, il luogo di nidificazione dei fenicotteri, il cui ingresso, accessibile solo con una guida, è situato sulla SS 309 Romea nei pressi della località balneare di Lido di Spina.
L’itinerario, di circa due ore, parte dalle località balneari, o da altri luoghi di incontro precedentemente concordati, ed arriva al casone di pesca di Valle Campo, dove inizia il percorso con il pulmino elettrico che si snoda in mezzo alla valle salmastra, fino a raggiungere i vecchi impianti di acquacoltura.
Da lì un breve percorso a piedi condurrà i visitatori fino ad un appostamento, con ampie schermature, luogo ideale dove poter osservare indisturbati i fenicotteri che nidificano su nidi costruiti in argilla a forma di cratere e i numerosi pulli nati di recente.





Giorni e orari delle partenze: dal 1 luglio al 9 settembre; solo su prenotazione, martedì, giovedì e venerdì mattina. Partenza in altri giorni e/o orari su prenotazione con minimo 6 partecipanti.
Durata: 2 ore 
Posti disponibili: massimo 8 persone per escursione
Ritrovo e partenza: dalle località balneari con incontro da concordare al momento della prenotazione di partenza.
Informazioni e prenotazioni: Servizio Informativo del Parco del Delta del Po Tel. + 39 346 8015015 e-mail: servizioinformativo@parcodeltapo.it

 

VALLE CAMPO
1.700 ettari di Valle ti aspettano per farti vivere la più bella avventura naturalistica. Escursioni guidate della durata di ore 2/2.30 in barca, a piedi e in bicicletta nei meandri vallivi tra fenicotteri, flora e fauna locale. 

 

Giorni e orari delle partenze: tutti i giorni con prenotazione con partenza ore 10.30, 13.00 e 15.00.
Durata: 2 / 2.30 ore
Ritrovo e partenza: Km 21 Lido Spina
Informazioni e prenotazioni: Tel. 3207803565 - e-mail: vallecampo@virgilio.it
Escursione a pagamento

 

COMACCHIO E LE SUE VALLI

Questo percorso che si svolge interamente in acque interne, comprende la visita alla marineria ed il porto peschereccio di Porto Garibaldi. Risalendo il canale navigabile Pallotta, si raggiunge la città di Comacchio e Valle Fattibello. Attraverso il canale sublagunare Fattibello, si raggiunge l'antico canale che collegava Porto Garibaldi a Comacchio e la zona del Bettolino di Foce.

In base alla tipologia di escursione organizzata, c'è la possibilità di fare una sosta di circa mezz'ora per una passeggiata lungo l'argine adiacente al canale Torre Rossa. In questo modo, è possibile ammirare le numerose specie faunistiche che abitano in questa zona, tra cui spicca il fenicottero rosa. Segue la navigazione di rientro verso Porto Garibaldi.

Questa escursione, della durata di 2 ore e 30 minuti viene svolta nei mesi di giugno, luglio ed agosto di mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 19.30 e su richiesta proponiamo partenze alternative.

MOTONAVE DALì - Delta in Barca
Escursioni nel Parco Delta del Po

www.deltainbarca.it
info@deltainbarca.it
Capitano Nicola: +39 393 3765759

 

 

NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...

Vedi