Italiano Deutsch English

DAL MARE ALLE VALLI DI COMACCHIO (itinerario ciclabile libero)

Si tratta di un percorso libero ad anello che parte dal mare con partenza da Porto Garibaldi o Lido degli Estensi, costeggia le saline e le valli di Comacchio, fino a raggiungere il centro storico della cittadina lagunare.
L'itinerario inizia dalle località balneare di Porto Garibaldi o di Lido degli Estensi, in prossimità del traghetto sul porto canale che funge da punto di partenza.

Da Lido degli Estensi ci si dirige verso il sottopasso della strada Statale Romea incrociando e poi seguendo a destra via Cagliari. Dopo pochi chilometri, seguendo la strada che costeggia il canale, si apre un panorama  tra ampi spazi e valli da pesca.
Arrivati alla chiusa (passaggio in prossimità del Canale Logonovo), si può sostare e salire sulla torretta di avvistamento e godere di una splendida visuale dall'alto delle saline e delle valli, con reti e bilancioni che si allineano lungo i canali.
Proseguendo si imbocca una strada d'argine dalla quale si potrà scorgere, nei pressi di Torre Rossa, antica costruzione difensiva del XVI secolo, la grande Salina di Comacchio, luogo prediletto per la nidificazione del Fenicottero rosa; continuando lungo il percorso e fiancheggiando a destra Valle Spavola, si raggiunge la Stazione di Pesca Foce, attuale stazione di pesca delle anguille con il tipico lavoriero. Qui è possibile sostare per  avvistare le molte specie di uccelli acquatici di valle e effettuare l’escursione in barca nelle Valli di Comacchio con visita ai casoni dei pescatori.
Da Pesca Foce si raggiunge poi il pittoresco centro di Comacchio percorrendo l'argine di Valle Fattibello.
Dopo la visita di Comacchio e della Manifattura dei Marinati, antica fabbrica di marinatura del pesce, per conoscere la storia della lavorazione dell'anguilla, si ritorna al mare lungo la pista ciclabile che da Comacchio collega a Porto Garibaldi.

NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...