Italiano Deutsch English

LE VALLI MERIDIONALI DI COMACCHIO
ARGINE DEL FIUME RENO – OASI DI VOLTA SCIROCCO


Itinerari guidati con birdwatching lungo l’argine del fiume Reno, in pulmino elettrico in bicicletta o a piedi. I percorsi di visita partono del Centro visita Il Palazzone di S. Alberto, al cui interno si trova il Museo Ornitologico NatuRa Museo Ravennate di Scienza Naturali “Alfredo Brandolini.
 

  • Escursioni a piedi
  • Escursioni in bicicletta
  • Escursioni in TaraBUSino
  • Boscoforte: il regno della biodiversità



ESCURSIONI IN TarBUSino NELLE VALLI DI COMACCHIO LUNGO L’ARGINE DEL FIUME RENO
Itinerari naturalistici in pulmino elettrico lungo il percorso delle Valli Meridionali di Comacchio per osservare Fenicotteri e altri uccelli tipici delle zone umide. Binocolo incluso.

Periodo di svolgimento: luglio, agosto, settembre
Durata: 3 ore circa
Percorso (difficoltà/lunghezza): difficoltà bassa
Ritrovo e partenza: Centro visita Palazzone di Sant’Alberto; da Ravenna: mercoledì e venerdì ore 15.30; giovedì ore 10.00 (punto di ritrovo Piazza Aldo Moro); nel periodo estivo, dalle località balneari ravennate: giovedì ore 15.30, mercoledì, venerdì e sabato ore 10.00 (Casalborsetti (RA) c/o Area Camper e Pro Loco Via delle Viole; Marina Romea (RA) c/o UIT Viale Ferrara; Porto Corsini (RA) c/o Area Camper)
Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria presso Museo NatuRa tel. + 39 0544 528710, 529260 e-mail: natura@atlantide.net.


ESCURSIONI A PIEDI NELLE VALLI DI COMACCHIO LUNGO L’ARGINE DEL FIUME RENO
Itinerario naturalistico a piedi lungo il percorso delle Valli Meridionali di Comacchio per osservare Fenicotteri e altri uccelli tipici delle zone umide. Binocolo e traghetto sul Fiume Reno inclusi.

Periodo di svolgimento: seconda metà di marzo, aprile, maggio, settembre, prima metà di ottobre
Durata: 2 ore circa
Percorso (difficoltà/lunghezza): difficoltà bassa, circa 3 km di percorso
Ritrovo e partenza: Partenza da Museo NatuRa, Sant’Alberto.
Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria presso Museo NatuRa tel. + 39 0544 528710, 529260 e-mail: natura@atlantide.net. Il sabato e la domenica con calendario variabile.


ESCURSIONI IN BICICLETTA NELLE VALLI DI COMACCHIO LUNGO L’ARGINE DEL FIUME RENO
Itinerario naturalistico in bicicletta lungo il percorso delle Valli Meridionali di Comacchio per osservare Fenicotteri e altri uccelli tipici delle zone umide. Binocolo e traghetto sul Fiume Reno inclusi.

Periodo di svolgimento: seconda metà di marzo, aprile, maggio, settembre, prima metà di ottobre
Durata: 3 ore circa
Percorso (difficoltà/lunghezza): difficoltà bassa, circa 14 km di percorso.
Ritrovo e partenza: partenza da Museo NatuRa, Sant’Alberto.
Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria presso Museo NatuRa tel. + 39 0544 528710, 529260 e-mail: natura@atlantide.net. Il sabato e la domenica con calendario variabile.


BOSCOFORTE: IL REGNO DELLA BIODIVERSITÀ
La penisola di Boscoforte è uno stretto cordone dunoso di epoca etrusca, che si protende dall’argine del fiume Reno all’interno della Valli di Comacchio, per circa 6 chilometri. Per le caratteristiche ambientali, varietà di ambienti legati alla contemporanea presenza di zone di acqua dolce e di acqua salmastra, richiama un’avifauna ricca e numerosa ed è il luogo privilegiato per la sosta e la nidificazione di volpoche, avocette, spatole e fenicotteri.
L’escursione a piedi segue un percorso ad anello che consente di ammirare il panorama vallivo, osservare le specie floristiche e avvistare le specie di uccelli acquatici presenti.



Periodo di svolgimento: l’accesso è consentito solo a gruppi accompagnati da personale autorizzato, da aprile a settembre, sabato, domenica e festivi.
Per informazioni e prenotazioni: Servizio Informativo del Parco Tel. + 39 346 8015015 e-mail: servizioinformativo@parcodeltapo.it

NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...

Vedi