Italiano Deutsch English

   

In cammino sui ponti
Dal monumentale Ponte Trepponti si arriva al ponte degli Sbirri e costeggiando il canale di Via Agatopisto si incontra il ponte di San Pietro; passando sull’altra riva e attraversando un piccolo ponte in cotto (Ponte Pizzetti) – girando subito a sinistra – si segue poi il corso del canale di via Buonafede, arrivando nella parte retrostante dell’ex Ospedale (il vicolo sulla destra riporta su via Agatopisto). Si prosegue per via E. Fogli, seguendo il corso delle acque, si passa accanto al ponte di Via Cavour. Attraversando altri due ponti su via Carducci, in Rione Carmine, si percorre via del Rosario e di seguito via Muratori. Si è di nuovo al Ponte Trepponti.
 
La "storia" della tradizione
Dal Santuario di S.M. in Aula Regia, dopo la visita alla Manifattura dei Marinati (centro visita del Parco) percorrendo il porticato dei Cappuccini si arriva al centro della città: ecco la Cattedrale di San Cassianoe l’imponente torre campanaria. Proseguendo verso P.tta U. Bassi e portandosi – a sinistra– in via Cavour, si accede al Sacrario dei Caduti; costeggiando il canale – in fondo a destra – si arriva al rione Carmine, dove si può ammirare l’omonima chiesa dedicata alla Madonna. Salendo sul ponte antistante è chiaramente visibile uno scorcio della chiesa del Rosario – in via Sambertolo. Percorrendo P.zza Folegatti prima, e via E. Fogli poi, si raggiunge la piccola chiesa di San Pietro annessa all’ex Ospedale settecentesco San Camillo ora Museo delle Culture Umane nel Delta del Po.
 
Navigando sull’acqua
La città sull’acqua si può visitare anche in barca. Diversi i punti di partenza offerti dalle associazioni volontarie che svolgono servizio gratuito di trasporto sulle caratteristiche “batane” i cui attracchi sono posti all’ombra del ponte Trepponti. Di qui partono suggestivi itinerari che danno la possibilità di poter ammirare l’ex Ospedale San Camillo (futuro Museo delle Culture Umane nel Delta del Po), l’antistante Palazzo Bellini e il contiguo Museo del Carico della Nave Romana. 
 
Info:
Centro visite Manifattura dei Marinati tel./fax + 39 0533 81742
Assessorato al Turismo tel. + 39 0533 318747 - 318784 - 318705
IAT Comacchio tel. + 39 0533 314154      
Museo della Nave Romana di Comacchio tel. + 39 0533 311316      
 
Apri la mappa dell'itinerario

 

NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...

Vedi