- Proposte di Viaggio
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Il Parco regionale del Delta del Po è stato istituito dalla Regione Emilia-Romagna con L.R. n. 27/1988.
Si trova dove le acque del Grande Fiume e quelle di alcuni torrenti appenninici della pianura romagnola, che un tempo si impaludavano ai limiti meridionali del Delta del Po, incontrano il mare Adriatico.
Si estende su una superficie di oltre 54.000 ettari, lungo 80 km di costa e si inoltra nell'entroterra per circa 35 km nel punto più lontano dal mare. Include la parte meridionale del delta attivo, con il ramo del Po di Goro e la Sacca di Goro e tutto il delta storico, dal Po di Volano al Po di Primaro, oggi fiume Reno e a tutte le zone umide e i cordoni dunosi rimasti del sistema costiero di epoca romana e medievale.
Il Delta del Po è anche Patrimonio dell'Umanità UNESCO e Riserva della Biosfera; include 22 siti della rete Natura 2000 e 10 zone umide di importanza internazionale (Zone Ramsar).
Comuni: Alfonsine, Argenta, Cervia, Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola, Ostellato, Ravenna.
La straordinaria biodiversità del Parco del Delta del Po, a cui è dedicato questo calendario, è composta da più di 1.000 specie di piante, 60 specie di pesci delle acque interne (a cui si possono aggiungere quasi 300 specie marine), 14 di anfibi, 16 di rettili, 350 di uccelli e 61 di mammiferi.