- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Dal 9 agosto al 1° settembre 2024, i buongustai potranno immergersi nell'esperienza unica di UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica, degustando i piatti in gara e votando il proprio preferito. Cinque ristoranti del Delta del Po si sfidano in un viaggio culinario tra tradizione e innovazione, esaltando i sapori del territorio.
Ecco i protagonisti e le loro creazioni:
Ristorante Bettolino di Foce (Strada Foce, Comacchio FE): In gara con "Aphrodite - Crudo d'aMare", accompagnato da Cuvee dell'Abate Millesimato dell'Azienda Agricola Corte Madonnina di Codigoro (FE). Partner: Cooperativa Sant'Antonio a.r.l., Gorino Ferrarese (FE). Degustabile a cena il venerdì, sabato e domenica. Prenotazioni: 344 0571330.
Ristorante Al Cantinon (Via Ludovico Muratori, Comacchio FE): Presenta "Risotto all'Anguilla", abbinato al Vino del Bosco Eliceo dell'Azienda Vinicola Mattarelli, Vigarano Mainarda (FE). Partner: Grandi Riso Pontelangorino (FE) e Nordi Giuseppe, Lido di Spina (FE). Degustabile a cena il venerdì e a pranzo e cena il sabato e la domenica. Prenotazioni: 335 395557 / 338 8167432.
Ristorante Cà del Pino (Via Romea Nord, 295, Ravenna): Compete con "Trancio di Anguilla di Valle farcito con patè di fegato di Mora Romagnola", accompagnato da Albana dell'Azienda Agricola Cà Barchi di Brisighella (RA). Partner: Grandi Riso Pontelangorino (FE) e Nordi Giuseppe, Lido di Spina (FE). Degustabile a cena il venerdì e a pranzo e cena il sabato e la domenica. Prenotazioni: 342 3299815.
Ristorante Mercato Coperto (Piazza Andrea Costa, 6, Ravenna): In gara con "Cozze selvagge di Marina di Ravenna con soffice di patate, mandorle tostate e piadina croccante", accompagnato da Vino Area 18 dell'Azienda Agricola Menta e Rosmarino di Ravenna. Partner: Keir – Molino Spadoni Ravenna. Degustabile a cena il venerdì e a pranzo e cena il sabato e la domenica. Prenotazioni: 334 3664030.
Ristorante Millepini (Viale Italia, 60, Marina Romea RA): Propone "Cappelletti al confit di Anguilla", abbinato al vino IGP Rosato frizzante dell'Azienda Agricola Randi di Fusignano (RA). Partner: Valle Smarlacca s.r.l., Ravenna. Degustabile a cena il venerdì, sabato e domenica. Prenotazioni: 331 15495051.
Come votare: I partecipanti potranno esprimere la propria preferenza tramite un like (Mi Piace) sulla foto del piatto preferito nella galleria fotografica sulla pagina Facebook della Riserva della Biosfera Delta del Po. I voti saranno validi dalle ore 18:00 di venerdì 9 agosto fino alle ore 12:00 di lunedì 2 settembre.
Giuria e premiazioni: I ristoranti più votati saranno sottoposti al giudizio finale di una giuria di esperti, che decreterà il piatto e la squadra vincitrice di UPVIVIUM per la Riserva della Biosfera Delta del Po, che rappresenterà il territorio nella finale nazionale.
Per ulteriori informazioni, visitare: Parco Delta Po