- Proposte di Viaggio
- Ente-
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Digital Twin per aumentare la Sostenibilità, la Consapevolezza e l'attrattività di aree d'interesse naturalistico e turistico
Progetto finanziato nell'ambito del PR FESR 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, Azione 1.1.2., Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023/2024 (approvato con DGR n. 2097/2022 e modifica DGR n.111/2023)
CUP del progetto: J47G22000810003
Il progetto prevede la realizzazione di un'infrastruttura di sensori e smart object che consenta di raccogliere dati e informazioni dall'ambiente attraverso i quali definirne un gemello digitale e addestrare algoritmi predittivi. I dati e le elaborazioni verranno messi liberamente a disposizione di istituzioni e cittadini attraverso sistemi di realtà aumentata progettati insieme a loro.
DISCOV.ER si ispira allo state dell'arte tecnologico e scientifico, per creare nuove opportunità di innovazione su varie aree di interesse:
Contrasto al cambiamento climatico, attraverso la digitalizzazione, la raccolta automatica e l'integrazione di informazioni dal territorio, per sviluppare strategie di monitoraggio avanzato tramite strumenti di Digital Twin e Intelligenza Artificiale.
Innovazione sociale e partecipazione, attraverso un coinvolgimento attivo dei cittadini e degli stakeholder in attività di Citizen Science, per sviluppare un framework specifico per il contesto ambientale, sociale ed economico.
Servizi innovativi per Eco-turismo, attraverso l'integrazione di strumenti di Data Visualization e Game Thinking per sviluppare applicazioni immersive innovative.
Addestramento algoritmi di Intelligenza Artificiale
Implementazione e addestramento dei modelli di Machine Learning in funzione della predisposizione del Digital Twin. Gli algoritmi dovranno riconoscere la fauna da foto o audio ed essere in grado di effettuare predizioni sui trend futuri di indicatori definiti nell'ambito del progetto.
Valutazione dei modelli utilizzando i dataset raccolti.
Implementazione delle soluzioni tecnologiche
Sviluppo del Digital Twin attraverso moderne metodologie per definire accuratamente il design delle interfacce.
Sviluppo dell'applicazione immersiva con l'obiettivo di sviluppare un'applicazione user-fruibile da dispositivi mobili.
Validazione delle soluzioni tecnologiche
Validazione efficacia del digital twin per misurarne l'usabilità attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder
Validazione efficacia dell'applicazione immersiva per misurare l'usabilità dell'interfaccia sviluppata, il livello di engagement, il senso di immersione e validare la strategia di gamification.
Sviluppare il Digital Twin di aree del Delta del Po con interesse naturalistico e turistico, per monitorare e migliorarne la sostenibilità attraverso un'infrastruttura di Environmental Intelligence. Il risultato atteso è quello di avere un sistema innovativo e digitale che potrà assistere i decisori politici e gli stakeholder di riferimento nell'analizzare la sostenibilità delle aree di interesse estraendo valore dai dati e interpretando le eventuali criticità, con l'obiettivo di contrastare gli effetti del cambiamento climatico, supportando le decisioni sia politiche che ambientali.
Integrare dati eterogenei con diversi livelli di trustworthiness: dati da sensori, dati ottenuti da elaborazioni AI, dati raccoltati dai cittadini in azioni di citizen science. Il risultato atteso è quello di creare una fonte dati credibile e condivisibile che potrà essere sfruttata da chiunque ne abbia necessità (in coerenza con la data strategy europea e nel pieno rispetto del GDPR).
Sviluppare servizi innovativi per aumentare la consapevolezza del pubblico (cittadini e visitatori) sulle tematiche di biodiversità e sostenibilità. Il risultato atteso è quello di promuovere il patrimonio naturale e rilanciare il settore dell'eco-turismo attraverso l'uso di tecnologie coinvolgenti (Data Visualization, Game Thinking, AR), co-progettate con l'audience di riferimento (es. cittadini, turisti, scuole, bambini).
Per saperne di più www.discover-project.it
Il progetto DISCOV.ER è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna