- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente-
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Il Progetto INTERREG ACTION mira a promuovere comportamenti finalizzati ad aumentare la resilienza delle aree costiere soggetti agli effetti del cambiamento climatico, come l'innalzamento del livello del mare e l'intrusione salina, attraverso soluzioni congiunte transfrontaliere. L'analisi dei rischi e l'identificazione di soluzioni basate sulla natura (Natura Based Solutions - NBS) saranno parte integrante del progetto al fine di preservare il patrimonio naturale e culturale nelle 4 aree pilota del progetto, 2 in Italia e 2 in Croazia: Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po (IT), Parco Naturale Regionale "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo" (IT), Parco Naturale Vransko Jezero (HR) e Delta del Neretva (HR).
Il progetto analizzerà le 4 aree pilota per identificare le principali minacce indotte dai cambiamenti climatici in un orizzonte temporale di medio e lungo termine così da poter identificare i servizi ecosistemici che possono aumentare la resilienza delle aree pilota, i rischi che incombono su tali aree quali gli effetti dell'innalzamento del livello del mare e dell'intrusione di acqua salata, nonché i mezzi per incrementare i benefici che i servizi ecosistemici offrono alla comunità individuando azioni comuni e condivise basate sul principio delle soluzioni naturali di mitigazione o Natural Based Solutions (NBS).
Nel dettaglio, gli obiettivi del progetto sono:
Durata
Il progetto ha avuto inizio il 01.04.2024 e le sue attività si concluderanno entro il 30.09.2026.
Partner Coinvolti
Coordinatore beneficiario: Comune di Ravenna
Partner associati beneficiari: Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Istituto Delta Ecologia Applicata srl, Javna ustanova Park prirode Vransko jezero, Ruđer Bošković Institute, Parco Naturale Regionale "Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo", Grad PloČe.
Budget Totale € 2.402.734,00
Sito Web del Progetto www.italy-croatia.eu/web/action