- Proposte di Viaggio
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Gli studi sulla specie confermano che le anguille delle Valli di Comacchio hanno la più alta percentuale riproduttiva a livello nazionale ed europeo e la liberazione di piccoli contenenti, per favorirne la riproduzione, rientra fra le azioni di tutela e di salvaguardia.
Di questo e di tutto ciò che gli studi e gli approfondimenti scientifici hanno prodotto intorno all'anguilla ne parleranno qualificati esperti sabato 14 ottobre alla Manifattura - Soppalco della Calata, ore 11.00 (Corso Mazzini 200.
Partito a ottobre 2020, il progetto LIFEEL ha come obiettivo il sostegno al patrimonio di biodiversità del bacino del Fiume Po attraverso la conservazione di una delle specie più emblematiche per il bacino del grande fiume e per tutta Europa: l'anguilla. Tra le diverse attività previste dal progetto una, in particolare, ha come obiettivo la sensibilizzazione ed il coinvolgimento degli stakeholders.
Ed è in questo contesto che si colloca l'incontro previsto per sabato 14 ottobre nell'ambito della venticinquesima edizione della Sagra dell'Anguilla a Comacchio.
Il progetto LIFEEL (2020/2024), oltre al Parco del Delta del Po dell'Emilia Romagna, coinvolge numerosi partner: l'Università di Ferrara e l'Università di Bologna, l'Ente Parco Delta del Po Veneto, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, la Regione Emilia-Romagna- Direz. Agricoltura, caccia e pesca, la Regione Lombardia, GRAIA e Hellenic Agricultural Organisation - Fisheries Research.
Programma