- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Le Riserve di Biosfera MaB UNESCO individuano infatti in alcune aree gli ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un'appropriata gestione del territorio, si coniugano la valorizzazione dell'ecosistema e della sua biodiversità con le strategie di sviluppo sostenibile.
Le Riserve della Biosfera sono aree di sperimentazione della sostenibilità e di elaborazione di proposte che realizzino tale orientamento per lo sviluppo, a beneficio delle comunità locali.
Le aree che ottengono il riconoscimento a Riserva della Biosfera si impegnano a garantire tre funzioni fondamentali e complementari fra di loro (come previsto dalla Strategia di Siviglia del 1995): una funzione di sviluppo, per incentivare e promuovere lo sviluppo sostenibile; una funzione di conservazione dei paesaggi, degli habitat, degli ecosistemi, così come delle specie e della diversità genetica; una funzione logistica e di supporto ad attività di ricerca, di monitoraggio, di "policy testing", di educazione e di formazione che deve permettere alla Riserva della Biosfera di estendere la sua influenza e le sue buone pratiche oltre i suoi confini, anche in ambito internazionale grazie al suo inserimento nella rete mondiale delle Riserve della Biosfera.
Molte realtà pubbliche e private del territorio credono fortemente nella Riserva di Biosfera Delta del Po, condividono gli obiettivi e i valori del programma MaB UNESCO e hanno richiesto e ottenuto l'utilizzo del brand "Sostenitore della Biosfera Delta del Po".
Richiedendo e concedendo l'uso della brand image, tali soggetti e la Riserva di Biosfera sottoscrivono un "patto": i primi si impegnano a perseguire i valori ambientali, sociali ed etici del programma MaB, tendendo al miglioramento continuo; la Riserva di Biosfera garantisce loro visibilità e un più ampio coinvolgimento nella propria strategia di comunicazione e sensibilizzazione.
Per saperne di più:
Il territorio della Regione Emilia Romagna racchiude al suo interno tre riserve MAB della Biosfera: Appennino tosco-emiliano, Delta del Po e Po Grande. Si tratta di veri e propri "laboratori ambientali" in cui si misurano le migliori pratiche di gestione e in cui la Regione svolge un ruolo di coordinamento attraverso l'attivazione di progetti congiunti.
Tre i temi di comune interesse sviluppati nelle tre Riserve con uno sguardo non convenzionale:
Donne & Biosfera permette di far emergere un lato diverso e di grande valore come può esserlo l'apporto delle donne per coniugare ambiente e lavoro, produzione e rispetto per i cicli vitali della natura: in una parola, sviluppo sostenibile.
Scuola&Biosfera mette in rete le domande di natura per i viaggi di istruzione dedicati agli studenti. Il focus privilegiato sono le Riserve MAB dell'Emilia Romagna che qui si presentano con cataloghi di proposte ed esperienze nella natura e con la natura per tutti gli studenti.
Upvivium mette invece in connessione altre due straordinarie caratteristiche della Regione Emilia Romagna: le materie prime, il cibo e la sua straordinaria cucina. Ancor più nelle Riserve MAB questo equilibrio si celebra a tavola, con una disfida ai fornelli fra gli chef delle Riserve MAB italiane.