- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
UPVIVIUM: Proclamato il Vincitore della Fase Locale della Riserva di Biosfera del Delta del Po
Il Ristorante Mercato Coperto di Ravenna ha conquistato la giuria con le sue cozze selvagge di Marina di Ravenna
Il concorso enogastronomico UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km 0 ha visto la conclusione della fase locale nella Riserva di Biosfera del Delta del Po.
Il titolo di miglior ristorante del Delta del Po è stato assegnato al Ristorante Mercato Coperto di Ravenna grazie a un piatto con Cozze selvagge di Marina di Ravenna con soffice di patate, mandorle tostate e piadina croccante, che ha saputo conquistare la giuria per la sua perfetta combinazione di tradizione, innovazione e utilizzo di ingredienti tipici della zona rielaborati dallo chef già stellato di Ravenna, Marco Cavallucci: una partecipazione orchestrata da Beatrice Bassi di Molino Spadoni.
La presidente del Parco del Delta del Po Emilia Romagna, Aida Morelli, sottolinea: "Upvivium non rappresenta solo un concorso gastronomico ma anche e soprattutto un modo per conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti e la sapienza nell'elaborarli. Gli chef coinvolti in questa disfida ci hanno regalato il sapore del Parco".
La ricetta vincente ha dunque messo in luce i sapori autentici del territorio, promuovendo un'esperienza enogastronomica unica e sostenibile. "Era la prima volta che partecipavamo a un concorso gastronomico, ma siamo molto felici che la nostra passione e attenzione per la qualità sia stata apprezzata e premiata dal giudizio della Giuria" afferma Beatrice Bassi.
Una bella sfida che ha visto coinvolti anche due locali di Comacchio: il Ristorante Il Bettolino presente con la preparazione Aphrodite - crudo d'aMare e il Ristorante Al Cantinon che ha proposto il suo Risotto di Anguilla.
L'evento locale del Delta del Po rappresenta una tappa di UPVIVIUM, il concorso nazionale infatti mira a promuovere le eccellenze enogastronomiche delle Riserve della Biosfera italiane riconosciute dall'UNESCO. Il ristorante vincitore accederà alla fase finale del concorso nazionale dove rappresenterà il Delta del Po, confrontandosi con le altre Riserve di Biosfera d'Italia che hanno partecipato al progetto.
Il prossimo appuntamento sarà quindi la sfida nazionale, che si svolgerà il prossimo 12 novembre nella Riserva di Biosfera della Sila dove il Ristorante Mercato Coperto di Ravenna punterà a conquistare il titolo nazionale di UPVIVIUM.
Conosciamo i ristoranti in gara:
Torna il concorso "UPVIVIUM - biosfera gastronomica" che nella sua quarta edizione mette in gara squadre di ristoratori e produttori locali di sei Riserva della Biosfera MAB UNESCO italiane (Isole di Toscana, Appennino Tosco-Emiliano, Sila, Delta del Po, Monte Grappa, Valle Camonica Alto Sebino) che si sfidano con piatti e bevande a Km 0.Il concorso prevede prima una fase locale, in cui ciascuna Riserva della Biosfera determina la propria squadra vincitrice; queste poi si contenderanno il primato nazionale in un contest live che si terrà il 12 Novembre 2024 a Sorbo San Basile (CZ) presso "Parco Hotel il Granaro" (www.parcohotelgranaro.com) scelto in quanto sede del MABOS, museo d'arte del bosco della Sila (www.museomabos.com) e in collaborazione con la Associazione Cuochi San Giovanni in Fiore (associata FIC - Federazione Italiana Cuochi).
Peculiarità del concorso UPVIVIUM nel Delta del Po, promosso dal Parco Regionale dell'Emilia-Romagna grazie ad un contributo regionale, è che i piatti in gara devono contenere e valorizzare le produzioni DOP, IGP ed i Presidi Slow Food i cui areali di produzione ricadono nel territorio dei Comuni del Parco.
Nel Delta del Po il concorso si svilupperà nel fine settimana dal 9 agosto al 1 settembre in cui tutti potranno degustare i piatti in concorso e votare il proprio preferito.
Il Bettolino di Foce (Strada Foce, Comacchio Fe), in concorso con il piatto "Aphrodite - crudo d'aMare" accompagnato da Cuvee dell'Abate millesimato dell'Azienda Agricola Corte Madonnina Località Pomposa di Codigoro (Fe). Azienda partner: Cooperativa Sant' Antonio arl Via Paesanti E. 24 44020 Gorino Ferrarese (Fe). | |
| Il Ristorante Al Cantinon (Via Ludovico Muratori, Comacchio Fe), in concorso con il piatto "Risotto all'Anguilla" accompagnato da Vino del Bosco Eliceo dell'Azienda Vinicola Mattarelli Via della Vite 2 Vigarano Mainarda (Fe). Azienda partner: Grandi Riso Pontelangorino (Fe) e Nordi Giuseppe Lido di Spina (Fe). Il piatto è degustabile a cena il venerdì e, a pranzo e a cena il sabato e la domenica: per prenotazioni 335395557 - 3388167432 |
Ristorante Cà del Pino Il Ristorante Cà del Pino (Via Romea Nord, 295, Ravenna), in concorso con il piatto "Trancio di Anguilla di Valle farcito con patè di fegato di Mora Romagnola su crema di salicornia profumata all'Aglio di Voghiera (DOP) e Tartufo di Pineta" accompagnato da Albana dell'Azienda Agricola Cà Barchi di Brisighella (Ra). Azienda partner: Grandi Riso Pontelangorino (Fe) e Nordi Giuseppe Lido di Spina (Fe). | |
Il Ristorante Mercato Coperto (P.za Andrea Costa, 6, Ravenna), in concorso con il piatto "Cozze selvagge di Marina di Ravenna con soffice di patate, mandorle tostate e piadina croccante" accompagnato da Vino Area 18 dell'Azienda Agricola Menta e Rosmarino di Ravenna. Azienda partner: Keir - Molino Spadoni Ravenna | |
Il Ristorante Millepini (Viale Italia, 60, Marina Romea Ra), in concorso con il piatto "Cappelletti al confit di Anguilla" accompagnato da vino IGP Rosato frizzante dell'Azienda Agricola Randi di Fusignano (Ra). Azienda partner: Valle Smarlacca srl Ravenna. |
Le votazioni avverranno tramite una galleria sulla pagina Facebook della Riserva della Biosfera Delta del Po (www.facebook.com/BiosferaDeltaPo) con un semplice like (Mi Piace) alla foto del piatto preferito (saranno ritenuti validi i "like" ricevuti a partire dalle ore 18 di venerdì 9 agosto, fino alle ore 12 di lunedì 2 settembre). I ristoranti più votati saranno sottoposti al giudizio finale di una giuria di esperti nominati dal Parco che decreterà il piatto, il ristorante e la sua squadra di produttori vincitori di UPVIVIUM della Riserva della Biosfera Delta del Po e che ne difenderà i sapori nella finale nazionale.
Con il concorso UPVIVIUM, il Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia Romagna intende valorizzare il proprio patrimonio agro-alimentare e accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti. UPVIVIUM si inserisce inoltre nella strategia di turismo sostenibile del territorio, essendo un progetto accreditato anche dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Il programma Man and Biosphere dell'UNESCO, nell'ambito delle sue prerogative ed obiettivi generali di sostenibilità, intende veicolare e promuovere i valori di sostenibilità contenuti nelle pratiche agricole di tradizione, buone, sane e pulite, e nella gastronomia che si fonda sui prodotti, i saperi e le culture originali presenti nelle Riserve di Biosfera in tutto il pianeta.
Per le Riserva della Biosfera, in particolare per quelle italiane, la cultura del cibo è strettamente connessa a quella della sostenibilità, non solo in relazione alla gestione e riduzione dell'impatto ambientale delle filiere agroalimentari, ma anche in considerazione del fatto che i prodotti tipici e piatti sono espressione della cultura gastronomica e dell'economia locale. Le Riserve della Biosfera devono ambire ad essere territori in cui si consolidano stili di vita sostenibili, dove anche la gastronomia è basata sull'uso equilibrato dei prodotti e il loro riuso nelle ricette migliori della tradizione, così come in quelle innovative e sperimentali.
Upvivium mette in gara squadre di ristoratori e produttori locali che si sfidano con piatti e bevande a filiera corta, rappresentando il connubio "uomo&biosfera" del proprio territorio.
Con questa iniziativa si vuole valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane, evidenziando lo stretto legame che vi è tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità, accrescendo il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti.
Nello specifico gli obiettivi del concorso Upvivum sono:
Il concorso UPVIVIUM prevede prima una fase locale, in cui ciascuna Riserva della Biosfera partner di progetto determinerà la propria squadra vincitrice. Queste si contenderanno quindi il primato nazionale con un contest live, che, per questa edizione, verrà ospitato dalla Riserva della Biosfera della Sila, il 12 Novembre 2024 ed organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.
Maggiori informazioni su www.upvivium.it