Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio » La Riserva di Biosfera MAB Unesco Delta del Po

Upvivium 2024

Concorso enogastronomico a Km zero delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO italiane

Il programma Man and Biosphere dell'UNESCO, nell'ambito delle sue prerogative ed obiettivi generali di sostenibilità, intende veicolare e promuovere i valori di sostenibilità contenuti nelle pratiche agricole di tradizione, buone, sane e pulite, e nella gastronomia che si fonda sui prodotti, i saperi e le culture originali presenti nelle Riserve di Biosfera in tutto il pianeta.

Per le Riserva della Biosfera, in particolare per quelle italiane, la cultura del cibo è strettamente connessa a quella della sostenibilità, non solo in relazione alla gestione e riduzione dell'impatto ambientale delle filiere agroalimentari, ma anche in considerazione del fatto che i prodotti tipici e piatti sono espressione della cultura gastronomica e dell'economia locale. Le Riserve della Biosfera devono ambire ad essere territori in cui si consolidano stili di vita sostenibili, dove anche la gastronomia è basata sull'uso equilibrato dei prodotti e il loro riuso nelle ricette migliori della tradizione, così come in quelle innovative e sperimentali.

Upvivium mette in gara squadre di ristoratori e produttori locali che si sfidano con piatti e bevande a filiera corta, rappresentando il connubio "uomo&biosfera" del proprio territorio.

Con questa iniziativa si vuole valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane, evidenziando lo stretto legame che vi è tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità, accrescendo il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti.

Nello specifico gli obiettivi del concorso Upvivum sono:

  • Favorire ed incrementare l'utilizzo delle produzioni agroalimentari locali nel settore ristorativo delle Riserve di Biosfera.
  • Sensibilizzare gli esercizi di ristorazione alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del proprio territorio nel presentare i propri menù agli ospiti (storytelling).
  • Valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera, quale anche strumento di conservazione della biodiversità "coltivata ed allevata" e della cultura gastronomica tradizionale.
  • Recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.
  • Stimolare forme di turismo correlate alla gastronomia di qualità.
  • Promuovere in modo congiunto e sinergico le Riserve della Biosfera italiane e mettere in rete i loro operatori.

Il concorso UPVIVIUM prevede prima una fase locale, in cui ciascuna Riserva della Biosfera partner di progetto determinerà la propria squadra vincitrice. Queste si contenderanno quindi il primato nazionale con un contest live, che, per questa edizione, verrà ospitato dalla Riserva della Biosfera della Sila, il 12 Novembre 2024 ed organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi.

REGOLAMENTO 2024 (pdf) 

MODULO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 2024 (doc - editabile) 

 

Maggiori informazioni su www.upvivium.it

Upvivium 2024
Upvivium 2024
(foto di: Archivio Parco del Delta del Po)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità