- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Il Parco del Delta del Po della Regione Emilia Romagna sorge su un'area con caratteristiche ambientali ed ecologiche uniche. Si estende, infatti, su una superficie di oltre 54000 ettari, abbracciando ambienti ricchi di biodiversità, dalle aree umide alle pinete e ai boschi, dalle acque salmastre alle acque dolci.
Nel territorio sono presenti 10 Zone Umide di importanza internazionale (Convenzione Ramsar 1971) 22 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e 20 Zone di Protezione Speciale (ZPS) per la conservazione degli uccelli.
Questa ricchezza ambientale si riflette anche nelle numerose specie animali e vegetali identificate all'interno del Parco: 350 specie di uccelli, 60 specie di pesci, 14 specie di anfibi, 16 specie di rettili, 61 specie di mammiferi e più di 1000 specie vegetali.
Tali pregi naturalistici accanto alle testimonianze d'arte e di cultura e alle tradizioni storiche rappresentano lo stretto rapporto fra Uomo e Natura riconosciuto come Riserva Biosfera MaB UNESCO.
L'insieme territoriale costituito dalla Città di Ferrara, le Delizie Estensi e il versante ferrarese del Delta del Po è stato inoltre dichiarato "Patrimonio dell'umanità" analogamente al riconoscimento assegnato alla Città di Ravenna, per i suoi "Monumenti paleocristiani": il Parco del Delta rappresenta dunque uno scrigno di natura, di storia e di cultura.