Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio

Riserva di Biosfera MAB Unesco - Delta del Po

Il Delta del Po ha ottenuto il riconoscimento a Riserva di Biosfera nell'ambito del Programma MaB UNESCO nel 2015

Tale riconoscimento si associa, per il territorio ferrarese, alla designazione a "Patrimonio dell'Umanità" ottenuta nel 1999 da "Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta". Un doppio, prestigioso riconoscimento UNESCO per un unico territorio: se la famosa "World Heritage List UNESCO" mira alla conservazione e alla tutela dei valori e dei patrimoni culturali e naturali dell'umanità, le Riserve di Biosfera nascono invece per promuovere l'interazione fra l'uomo ed il proprio ambiente.

Le Riserve di Biosfera MaB UNESCO individuano infatti in alcune aree gli ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un'appropriata gestione del territorio, si coniugano la valorizzazione dell'ecosistema e della sua biodiversità con le strategie di sviluppo sostenibile.

Le Riserve della Biosfera sono aree di sperimentazione della sostenibilità e di elaborazione di proposte che realizzino tale orientamento per lo sviluppo, a beneficio delle comunità locali.

Le aree che ottengono il riconoscimento a Riserva della Biosfera si impegnano a garantire tre funzioni fondamentali e complementari fra di loro (come previsto dalla Strategia di Siviglia del 1995): una funzione di sviluppo, per incentivare e promuovere lo sviluppo sostenibile; una funzione di conservazione dei paesaggi, degli habitat, degli ecosistemi, così come delle specie e della diversità genetica; una funzione logistica e di supporto ad attività di ricerca, di monitoraggio, di "policy testing", di educazione e di formazione che deve permettere alla Riserva della Biosfera di estendere la sua influenza e le sue buone pratiche oltre i suoi confini, anche in ambito internazionale grazie al suo inserimento nella rete mondiale delle Riserve della Biosfera.

Molte realtà pubbliche e private del territorio credono fortemente nella Riserva di Biosfera Delta del Po, condividono gli obiettivi e i valori del programma MaB UNESCO e hanno richiesto e ottenuto l'utilizzo del brand "Sostenitore della Biosfera Delta del Po".

Richiedendo e concedendo l'uso della brand image, tali soggetti e la Riserva di Biosfera sottoscrivono un "patto": i primi si impegnano a perseguire i valori ambientali, sociali ed etici del programma MaB, tendendo al miglioramento continuo; la Riserva di Biosfera garantisce loro visibilità e un più ampio coinvolgimento nella propria strategia di comunicazione e sensibilizzazione.

Per saperne di più:

Riserva di Biosfera MAB Unesco - Delta del Po
Riserva di Biosfera MAB Unesco - Delta del Po
(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)
Sostenitore della Biosfera Delta del Po
Sostenitore della Biosfera Delta del Po
(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)
Diventa Sostenitore della Biosfera Delta del Po
Diventa Sostenitore della Biosfera Delta del Po
(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)

Mappa

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità