Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Gestione della Flora e della Fauna

Funghi

A) Fonti Normative

B) Raccolta dei funghi epigei spontanei in Emilia-Romagna

Cosa devo fare per poter raccogliere i funghi epigei?
Per la raccolta dei funghi epigei nei Comuni Montani, nei Parchi o in quei Comuni in convenzione con essi, devi acquistare un tesserino.
Puoi reperire il tesserino informandoti direttamente presso i Comuni, le Unioni di Comuni, o gli Enti di Gestione dei Parchi nei quali intendi andare a raccoglierli. I tesserini possono avere validità giornaliera, settimanale, mensile, semestrale.

C) Raccolta dei funghi epigei spontanei nel Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna

Cosa devo fare per poter raccogliere i funghi epigei nel Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna?
Aggiornamento/modifiche non sostanziali al "Regolamento per la raccolta dei funghi epigei spontanei nel Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna (comma 2, art. 7, Legge Regionale n. 6 del 2 aprile 1996) di cui alla Deliberazione del Comitato Esecutivo n. 33/2014", approvato con Deliberazione C.E. dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po n.56 del 12/07/2018.

Unificazione delle autorizzazioni per la raccolta dei funghi epigei spontanei in forma associata con validità nel territorio dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, nei territori esterni all'area protetta dei comuni dei comuni di Cervia, Ravenna (in provincia di Ravenna), Comacchio, l'Unione dei Comuni "Delta del Po" (Codigoro, Goro, Mesola, Lagosanto e Fiscaglia) e l'Unione dei Comuni "Valli e Delizie" (Argenta, Ostellato e Portomaggiore) (in Provincia di Ferrara):
Accordo finalizzato all'unificazione delle autorizzazioni per la raccolta dei funghi epigei spontanei, ai sensi della Legge Regionale 2 aprile 1996 n. 6 e ss.mm.ii., approvato con Deliberazione C.E. dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po n.57 del 12/07/2018;

Elenco delle elenco rivendite dei tesserini autorizzativi alla raccolta dei funghi epigei spontanei (946Kb)

Link per pagare online tramite PagoPA

Si mette in evidenza, esclusivamente per coloro che non abbiano optato per la sopra riportata modalità (e cioè che abbiano effettuato il pagamento online tramite PagoPA), che la sola ricevuta di pagamento non rappresenta titolo sufficiente ad esercitare l'attività di ricerca dei funghi epigei spontanei, ma va ritirato il tesserino/permesso autorizzativo, presso l'Ente Parco o  presso i singoli Comuni e le Unioni di Comuni aderenti, ed i cui riferimenti sono riportati nel file delle rivendite. 


(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)

(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)

(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità