Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio

Il Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo

Il Parco del Delta del Po della Regione Emilia Romagna sorge su un'area con caratteristiche ambientali ed ecologiche uniche. Si estende, infatti, su una superficie di oltre 54000 ettari, abbracciando ambienti ricchi di biodiversità, dalle aree umide alle pinete e ai boschi, dalle acque salmastre alle acque dolci.

Nel territorio sono presenti 10 Zone Umide di importanza internazionale (Convenzione Ramsar 1971) 22 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e 20 Zone di Protezione Speciale (ZPS) per la conservazione degli uccelli.

Questa ricchezza ambientale si riflette anche nelle numerose specie animali e vegetali identificate all'interno del Parco: 350 specie di uccelli, 60 specie di pesci, 14 specie di anfibi, 16 specie di rettili, 61 specie di mammiferi e più di 1000 specie vegetali.

Tali pregi naturalistici accanto alle testimonianze d'arte e di cultura e alle tradizioni storiche rappresentano lo stretto rapporto fra Uomo e Natura riconosciuto come Riserva Biosfera MaB UNESCO.

L'insieme territoriale costituito dalla Città di Ferrara, le Delizie Estensi e il versante ferrarese del Delta del Po è stato inoltre dichiarato "Patrimonio dell'umanità" analogamente al riconoscimento assegnato alla Città di Ravenna, per i suoi "Monumenti paleocristiani": il Parco del Delta rappresenta dunque uno scrigno di natura, di storia e di cultura.


(foto di: Pixcube)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità