Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Ente » Chi siamo

La Storia

Il Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna è stato istituito nel 1988 con apposita Legge Regionale (L.R. 27/88) e fa parte del sistema delle aree protette dell'Emilia-Romagna.

Il Parco è articolato in sei "Stazioni" che si sviluppano intorno alla porzione meridionale del Delta del Po, la parte nord del quale appartiene alla Regione Veneto, lungo la costa ferrarese e ravennate e nei pressi di Argenta.

Nel 1999 la parte nord del territorio ha ottenuto il riconoscimento "Heritage" UNESCO come Patrimonio dell'Umanità con "Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po".

Nel 2015, insieme al Parco Veneto, il Delta del Po ha ottenuto per gran parte del territorio il riconoscimento UNESCO di "Riserva di Biosfera" nell'ambito del Programma MaB, "Man and the Biosphere", che individua alcune aree nel mondo in cui si coniugano, grazie a un'appropriata gestione del territorio, valorizzazione dell'ecosistema, salvaguardia della biodiversità e sviluppo sostenibile.
Sino al 2011 il Parco era gestito da un Consorzio composto dalle due Province di Ferrara e Ravenna e dai nove Comuni (Comacchio, Argenta, Ostellato, Goro, Mesola, Codigoro, Ravenna, Alfonsine, Cervia) i cui confini ricadono all'interno del Parco.

Dal gennaio 2012, in virtù della Legge regionale n. 24 del 23/12/2011, la gestione delle aree protette in Emilia-Romagna è affidata a diversi soggetti: per idue parchi nazionali e per il parco interregionale a specifici Enti di gestione, per i parchi regionali e alcune riserve e parte dei Siti Rete Natura 2000 da cinque "Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità" che sono riferiti ad altrettanti territori di scala sovraprovinciale denominati Macroaree: Emilia occidentale, Emilia centrale, Emilia orientale, Delta del Po e Romagna.

Il Parco Delta del Po, dal 1° Gennaio 2012, è quindi gestito dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità