Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Ente » Documenti » Valutazione di incidenza (Vinca) » La procedura di Vinca

Quando non si deve presentare la Vinca: i P/P/P/I/A prevalutati

La Regione Emilia-Romagna ha individuato e valutato diverse Tipologie di P/P/P/I/A (Determina n. 14585/2023) che, qualora realizzate nel rispetto delle condizioni d'obbligo indicate nel documento, non comportano incidenze negative dirette o indirette nei confronti delle specie animali e vegetali e/o degli habitat di interesse comunitario presenti nei siti Natura 2000.

Ne consegue che alcuni P/P/P/I/A possano essere considerati già pre-valutati positivamente dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i siti Natura 2000 in quanto compatibili con la corretta gestione del sito e, quindi, non devono essere più sottoposti alla procedura di Screening di incidenza, sia che ricadano all'interno che all'esterno dei siti Natura 2000.

Per alcuni siti Natura 2000 di propria competenza, in considerazione delle loro peculiarità e degli obiettivi di conservazione, tuttavia, alcune Autorità Vinca hanno ritenuto che fosse opportuno integrare le condizioni d'obbligo indicate dalla Regione Emilia-Romagna con ulteriori condizioni d'obbligo o escludere alcune tipologie di P/P/P/I/A da quelle oggetto di pre-valutazione.

Elenco delle tipologie dei Piani, dei Programmi, dei progetti, degli interventi e delle attività di modesta entità valutati come non incidenti negativamente sulle specie animali e vegetali e sugli habitat di interesse comunitario gestiti dall'Ente Parco e considerati già valutati per i quali non è necessario effettuare la procedura di screening di incidenza. 

I soggetti proponenti del P/P/P/I/A devono, comunque, rispettare:

  • le disposizioni contenute nelle normative di settore vigenti (es. regolamenti comunitari, regolamenti nazionali, regolamenti delle Aree protette statali e regionali, regolamento regionale forestale, regolamenti edilizi, regolamenti comunali del verde, ecc.), nonché nei relativi strumenti di pianificazione e programmazione, in quanto la condizione di prevalutazione non esclude la necessità di sottoporre i P/P/P/I/A a procedure autorizzative stabilite dalle diverse normative di settore.
Modulistica e documentazione
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità