Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Ente » Progetti Europei e finanziamenti » Progetti finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna » Progetti PSR in corso

Progetto Realizzazione delle Porte del Delta - Land Mark

Nell'ambito del PSR 2014/2020 - Misura 19, "Sostegno dello sviluppo locale LEADER", Azione specifica B.3.2-19.2.02.02A Le Porte del Delta Euro 400.000,00.

Il progetto consiste nella realizzazione di 11 "porte" di accesso al Parco in altrettanti comuni del territorio emiliano-romagnolo: Mesola, Goro, Codigoro, Ostellato, Comacchio, Argenta, Alfonsine, Cervia, Bagnacavallo, Ravenna, Russi. Il parco del Delta del Po per sua natura è un vasto insieme di habitat naturali aventi caratteristiche e specificità tali da rendere l'area Leader del Delta emiliano-romagnolo unica nell'intero panorama nazionale. E' per rendere più tangibile la percezione del visitatore di trovarsi in una delle aree protette più importanti d'Europa che sono state realizzate le cosiddette "Porte del Delta", ovvero elementi architettonici in grado di segnalare la presenza del Parco, strutturando un sistema di orientamento a grande scala. E' stato scelto un codice materico fatto di elementi base in legno di larice, ripetibili e declinabili a secondo delle specificità di ciascuna Porta, pur preservando una percezione unitaria e una continuità narrativa dell'intero intervento.
Disposti in linea i pali in legno marcano direzioni, raggruppandosi diventano totem. Sfruttando la profondità e l'articolazione del supporto le scritte e le immagini diventano messaggi tridimensionali leggibili in relazione alla velocità di percorrenza e al punto di vista. Sui totem sono riportare le silhouette delle specie animali emblematiche della fauna del Parco.

Piano di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna 2014/2020
Piano di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna 2014/2020
(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità