Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio » La Fauna

Mammiferi

Il Delta del Po ospita ben 61 specie di mammiferi, numero elevatissimo per un'area di pianura.

Sono presenti numerose specie di rari pipistrelli forestali quali il vespertilio di Bechstein (Myotis bechsteinii), la nottola gigante (Nyctalus lasiopterus), l'orecchione meridionale (Plecotus austriacus) e il barbastello (Barbastella barbastellus); è comune anche una specie legata agli ambienti palustri, il vespertilio di Daubenton (Myotis daubentonii). Altri piccoli mammiferi tipici delle zone umide sono il toporagno d'acqua di Miller (Neomys anomalus), il topolino delle risaie (Micromys minutus), che fa un nido sferico di steli tra le canne, l'arvicola d'acqua (Arvicola amphibius), in fortissima diminuzione. Purtroppo, assai abbondante è l'esotica nutria (Myocastor coypus); altri roditori presenti sono lo scoiattolo (Sciurus vulgaris) e l'istrice (Hystrix cristata).

Tra i carnivori sono comuni la volpe (Vulpes vulpes), il tasso (Meles meles), la faina (Martes foina), la donnola (Mustela nivalis), ma vi sono anche specie più rare come la puzzola (Mustela putorius) o rarissime come il gatto selvatico (Felis silvestris) e lo sciacallo dorato (Canis aureus), segnalati negli ultimi anni. Da poco ha anche fatto la sua ricomparsa il lupo (Canis lupus), ora presente con tre nuclei familiari.

Nel Bosco della Mesola vive una sottospecie endemica ed esclusiva di cervo nobile (Cervus elaphus ssp. italicus) di grandissima importanza conservazionistica. Altri ungulati presenti nel Parco sono il capriolo (Capreolus capreolus), il cinghiale (Sus scrofa) e l'esotico daino (Dama dama), purtroppo molto abbondante in alcune aree boscate.

Cervi della Mesola
Cervi della Mesola
(foto di: Mattia Lanzoni)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità