Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Educazione ambientale

Progetto goccia a goccia

Per le scuole: insegnanti

Goccia a goccia è un progetto sul tema dell'acqua e del risparmio idrico per le scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Unione dei Comuni ed è rivolto agli insegnanti che potranno utilizzare i materiali didattici per lavorare con la propria classe su questa importante "risorsa" da preservare, obiettivo n° 6 dell'Agenda 2030.
Sono stati realizzati due kit didattici multimediali con una particolare cura nella selezione dei materiali e degli argomenti da parte di esperti educatori ambientali della Cooperativa Atlantide: uno dedicato alla scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado.
L'approccio e il dettaglio delle tematiche sono calibrati in base all'età dei bambini/ragazzi e permette all'insegnante di approfondire i diversi aspetti tecnici - scientifici - ambientali e anche etici-sociali legati alla risorsa "acqua" ma anche di proporre agevolmente alle classi tutte attività pratiche e laboratoriali che permettono di fare esperienza sul campo.
Il percorso didattico si inserisce agevolmente nella programmazione scolastica e nelle attività curricolari, nello specifico nell'insegnamento dell'educazione civica, secondo asse tematico: sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio. I kit didattici sono a disposizione dei docenti tramite un drive a cui si avrà accesso una volta effettuata l'iscrizione gratuita alle attività.
Ogni kit multimediale di progetto è composto da: presentazione e approfondimenti, schede di lavoro e di attività, esperimenti e/o laboratori (guide di dettaglio), scheda di verifica dell'apprendimento e delle competenze, selezione di video e filmati.
È prevista un'azione di tutoraggio ai docenti che potranno avvalersi in ogni momento del supporto e dei consigli degli educatori ambientali di Casa Monti.

Informazioni Casa Monti - sede operativa CEAS Bassa Romagna 0545 299149 | casamonti@atlantide.net

Province: Ferrara, Ravenna  Regioni: Emilia-Romagna
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPA
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità