Logo del ParcoLogo del Parco
Home » Vivere il Parco » Itinerari ed escursioni » Un Parco per tutti

Pedalando immersi nella Pineta

Percorso andata-ritorno che conduce dal Centro Visita La Bevanella, alla Basilica di Classe e al Museo Classis

In bici Sentiero per tutti         Elevato interesse: storia
  • Partenza: Centro Visita La Bevanella
  • Arrivo: Centro Visita La Bevanella

Un percorso che unisce un’esperienza immersiva nella natura con la visita ad un sito UNESCO e ad un Museo che racconta la storia di Ravenna, città che fu per ben tre volte Capitale.

1° Tratto
Dal Centro Visite Bevanella a Sant’Apollinare in Classe
Usciti dal centro Visita risaliamo l’argine del Torrente Bevano; qui la salita è ripida ed è necessario prestare molta attenzione. Continuiamo sull’argine attraversandolo all’altezza di Via delle Cave fino all’entrata della Pineta di Classe, che trovate alla vostra destra. Seguendo le indicazioni tabellari, a volte nascoste dalla vegetazione, con numerazione e l’indicazione “Basilica di Classe”, uscirete dalla pineta per proseguire in via Bosca. Attenzione perché quando attraversate la ferrovia la pista ciclabile prosegue alla vostra destra e la segnaletica è scolorita. Questa conduce in via Battista Morgagni, poi girando a sinistra in via Pescara, dove alla fine troverete la Basilica di Classe.

Tratto
Da Sant’Apollinare in Classe al Classis
Uscendo dal cortile posteriore ci troviamo in via Classense; proseguendo per circa 300 metri, attraversando la ferrovia, a destra si trova l’entrata del Museo Classis.

Dal Classis al Centro Visite Bevanella
Uscendo dal Museo Classis si procede a ritroso fino ad arrivare al Centro Visite Bevanella.

Pineta
(foto di: Archivio Atlantide)

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione