Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Itinerari ed escursioni » Itinerari in bici

Birdwatching nelle Valli di acqua dolce

Dalle Vallette di Ostellato alle Delizie Estensi in un percorso tra arte, natura e cultura!

In bici         Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Partenza: Ostellato

Da Ostellato, dopo aver visitato il Museo del Territorio, muniti di binocolo, inizia un percorso ciclabile che riunisce alcune zone umide e valli di acqua dolce di grande interesse. Si raggiungono dapprima le Vallette di Ostellato: esse sono visitabili compiendo un itinerario circolare attorno agli specchi vallivi con la possibilità di avvistare molte specie di uccelli acquatici tra cui germani reali, moriglioni e svassi. Si prosegue tra le terre bonificate del Mezzano, lungo la ciclabile "Bruno Traversari" che attraversa vaste distese agricole; tra i rapaci sono facilmente avvistabili il Gheppio, il Falco di Palude ed il Gufo comune.

Deviando verso Gambulaga è possibile visitare la Delizia Estense del Verginese, una delle residenze estive dei Duchi d'Este, al cui interno è stato allestito il museo archeologico "Mors Inmatura", o proseguire per raggiungere l'Oasi Anse Vallive Bacino di Bando, dove è consigliabile una sosta presso il Centro Visite per ammirare splendidi esemplari di Cicogna bianca. Arrivati ad Argenta si visitano l'Impianto Idrovoro Saiarino, la Pieve di San Giorgio ed il Museo delle Valli. Dal Centro Visite Casino di Campotto l'oasi protetta è visitabile con escursioni guidate in diverse modalità: a piedi, con le Golf car elettriche, a bordo dell'imbarcazione elettrica Pesce di Legno, per osservare numerose specie ornitiche come il Mignattino Piombato, la Sgarza Ciuffetto, il Cannareccione, ecc.

Campotto di Argenta, cassa e prati umidi
Campotto di Argenta, cassa e prati umidi
(foto di: Archivio Parco Delta del Po Emilia-Romagna)
 
Birdwatching
Birdwatching
(foto di: Parco del Delta del Po)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2022 Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
C.so Mazzini, 200 - 44022 Comacchio (FE)
Telefono 0533/314003 - FAX 0533/318007
Posta certificata: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it
PagoPAPagamenti OnLine PayER
Area riservata - URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - Dichiarazione di accessibilità